Condividi

Trapani, sventato suicidio in carcere: detenuto stava per impiccarsi

lunedì 8 Novembre 2021
Carcere Pietro Cerulli

Sventato un tentativo di suicidio nel carcere di Trapani. I poliziotti penitenziari hanno salvato un detenuto che stava per impiccarsi. Lo rende noto Gioacchino Veneziano, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia.

Il Presidente Bernardo Petralia, Capo del Dipartimento Amministrazione e Capo della Polizia Penitenziaria ha telefonato, ringraziando direttamente l’Assistente Capo Coordinatore e l’Ispettore Capo, che venerdi’ scorso nel carcere Pietro Cerulli di Trapani hanno tratto in salvo un detenuto da sicura morte per impiccagione“, commenta il sindacalista, che aggiunge: “Qesti gesti aiutano, perche’ certa stampa e taluni personaggi politici la devono finire di accendere fuochi pericolosi nei confronti di chi opera nelle trincee carcerarie, poiche’ e’ solo grazie all’inerzia della politica se la Polizia Penitenziaria e l’Amministrazione Penitenziaria oggi e’ in grande difficolta’ nell’attendere al mandato istituzionale“.

Insomma – chiosa Gioacchino Veneziano – che cosa vogliano questi personaggi dalla Polizia Penitenziaria se da un ventennio mancano gli investimenti nelle strutture, se ci sono voragini negli organici di tutte le figure professionali, se hanno chiuso gli OPG riversando migliaia di detenuti con problemi psichiatrici nelle carceri“.

Questi personaggi – conclude il leader regionale della UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia -, che di carcere probabilmente sanno poco o nulla, devono seguire le orme del Presidente di Antigone Sicilia Pino Apprendi, che ha pubblicamente ringraziato la Polizia Penitenziaria per l’encomiabile lavoro che svolge nelle 24 ore, per 365 giorni“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.