Condividi
il fatto

Trapani, travolto da un torrente a Castelvetrano: salvato dai sommozzatori

lunedì 5 Dicembre 2022
fiume salso
Fiume Salso (ANSA/LUCA ZENNARO)

Nella giornata di ieri, a Castelvetrano, un’auto è stata trovata dai sommozzatori, dopo essere stata travolta da un fiume in piena, a causa del maltempo che sta investendo il Sud Italia in questi giorni.

La telefonata dei Carabinieri, attimi di paura, il pensiero al peggio e poi la voce del figlio che gli diceva che stava bene.  È stata una brutta avventura finita con gioia quella vissuta da Antonello Basone, medico rianimatore di Castelvetrano. Il figlio Fabio studia all’Università di Catanzaro per la specializzazione in Ortopedia. In questi giorni la Calabria, come il Sud Italia, è investita da un’ondata di maltempo. “Ieri mattina, intorno alle 4,20, ho ricevuto una telefonata dai carabinieri di Soverato – spiega – che mi informavano che i sommozzatori avevano trovato la macchina di mio figlio ma non trovavano lui“. Per Antonella Basone e la sua famiglia sono stati momenti di paura. “Dopo un attimo di sgomento ho provato a chiamare mio figlio al telefono e mi ha risposto – racconta il medico – sentire la sua voce mi ha provocato una sensazione di felicità, di cui non saprei definire l’entità, imparagonabile a nessuna delle sensazioni più piacevoli che ho provato nella mia vita“. Il giovane a bordo della sua vettura, insieme al suo collega Giuseppe Corsaro, mentre percorreva la strada di ritorno verso casa, è stato travolto da un torrente in piena. Un tratto di strada è prossimo al letto di un torrente. “Erano l’una di notte quando tutto è successo – racconta Antonello Basonequando sono usciti dalla macchina mio figlio stava annegando, il suo collega ha trovato appiglio in un canneto ed è riuscito a prendergli la mano, riuscendo a metterlo in salvo“. Il medico rianimatore ha chiesto compagnia a un amico infermiere e si sono messi in macchina per raggiungere Catanzaro. Il viaggio in macchina da Castelvetrano e dopo poche ore l’abbraccio emozionante col figlio Fabio. “È stata la festa più grande della mia vita, grazie al suo angelo custode che lo ha protetto“, ha detto il medico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.