Condividi
Il fatto

Trappeto (PA), installate le passerelle per persone con disabilità e sedie job nelle spiagge

martedì 12 Agosto 2025

Inaugurato a Trappeto il progetto “Il mare è di tutti”, con l’installazione nelle spiagge di Ciammarita e Casello delle passerelle per persone con disabilità, dotate anche di speciali carrozzine, sedie Job, che consentono di immergersi in acqua e fare il bagno in sicurezza.

“Siamo orgogliosi come Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Santo Cosentino – di avere fornito per la prima volta le nostre spiagge di ausili a supporto delle persone con disabilità. Lavoriamo da anni per abbattere le barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità a tutti, non soltanto in spiaggia ma anche nel centro urbano. Il nostro progetto è continuare in questa direzione e integrare sempre più questi ragazzi speciali nella vita della comunità. Ringrazio l’Associazione Siciliana Medullolesi Spinali di Palermo, che ha curato il progetto, e le altre associazioni del territorio. Un grazie particolare l’onorevole Marco Intravaia che è sempre al nostro fianco in queste nostre sfide importanti per il territorio”.

“L’inclusione di tutti i cittadini – ha ribadito Intravaia è una battaglia di civiltà. Oggi Trappeto raggiunge un risultato importante per la fruizione delle sue spiagge, ma non ci fermiamo certamente qua. Sono molto orgoglioso che proprio ieri sia stato firmato il decreto di assegnazione delle somme ai Comuni, come previsto da una norma da me fortemente voluta, per implementare i servizi balneari per i disabili. Complimenti al sindaco Cosentino e alla sua Amministrazione per l’attivismo e l’energia con cui si impegnano per migliorare la vita di tutti i cittadini trappetesi. Questi risultati si raggiungono grazie alla collaborazione virtuosa fra Istituzioni e associazionismo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.