Condividi
L'appello

Incendi Sicilia, Intravaia: “Regione chieda al Governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza”

martedì 25 Luglio 2023
Marco Intravaia
Marco Intravaia

“Mi rivolgo al presidente della Regione Renato Schifani, affinché chieda al Governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza, a seguito dei disastrosi incendi che stanno divorando tutta la Sicilia. Già si sono mosse in questa direzione alcune regioni del Nord, come la Lombardia. L’azione scellerata di veri e propri criminali sta mettendo in ginocchio l’intera regione, gli uomini impegnati contro gli incendi stanno dando il massimo, ma è chiaro che non si era pronti ad affrontare un tale azione criminosa che ha disseminato di roghi l’intera Sicilia. Dispiace constatarlo, ma il sistema non ha retto. A causa del forte vento di stamattina sono stati pochi i canadair in azione e insufficienti squadre sul territorio. Il sistema è andato in palese sofferenza”.

“Sono tantissime le famiglie sfollate, cui esprimo piena solidarietà, e sono molto dispiaciuto per la signora deceduta a San Martino delle Scale, perché non è stato possibile raggiungerla con l’ambulanza per trasportarla in ospedale. Alla famiglia esprimo le mie più sincere condoglianze. Sono ancora tutti da computare i danni economici: alle colture, al patrimonio boschivo e alle infrastrutture. Certamente l’iniziativa più immediata a disposizione del Governo regionale è chiedere immediatamente lo stato di emergenza”.

Il deputato regionale di FdI Marco Intravaia si è appellato al Governo regionale affinchè chieda al Governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza, per affrontare gli ingenti danni creati dagli incendi di queste ore.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.