Condividi
Audizione in IV Commissione

Trasporti marittimi, Ciminnisi: “A rischio collegamenti con le isole e posti di lavoro”

lunedì 3 Novembre 2025

L’onorevole Cristina Ciminnisi (M5S), componente della IV Commissione legislativa “Ambiente, Territorio e Mobilità” dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha chiesto formalmente al presidente della Commissione, on. Giuseppe Carta, la convocazione di un’audizione urgente in merito alla scadenza della convenzione che regola i collegamenti marittimi con le Isole Eolie, Egadi, Pantelleria e Ustica.

La proroga della convenzione tra la Regione Siciliana e la Società Navigazione Siciliana, scaduta lo scorso 22 ottobre, rappresenta un nodo cruciale che non può più essere affrontato con soluzioni tampone – dichiara Ciminnisi -. Senza un nuovo contratto o un bando per i nuovi affidamenti, si rischia di compromettere i servizi essenziali di collegamento e la tenuta occupazionale del personale marittimo”.

Secondo quanto riportato da numerosi organi di stampa, ed evidenziato nella richiesta, la SNS avrebbe già comunicato ai sindacati l’intenzione di avviare procedure di esubero e licenziamento collettivo, vista l’assenza di un nuovo quadro contrattuale. La richiesta di audizione include, oltre ai rappresentanti istituzionali, i vertici di Caronte&Tourist Isole Minori e delle principali sigle sindacali del settore. Ciminnisi sottolinea la necessità di una pianificazione stabile e conforme alla normativa europea, che superi la logica delle continue proroghe e deroghe.

È inaccettabile che la Regione rimanga immobile di fronte a una situazione che rischia di lasciare isolate intere comunità e di mettere in ginocchio decine di famiglie di lavoratori – afferma la deputata trapanese -. Serve un cambio di rotta deciso. Non possiamo più permettere che l’erogazione dei servizi pubblici marittimi dipenda da proroghe dell’ultimo minuto. È tempo che la Regione Siciliana si doti di una strategia chiara e duratura, capace di garantire continuità, trasparenza e diritti sia ai cittadini, sia ai lavoratori”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Giusi Savarino: “Dopo vent’anni Punta Bianca diventa riserva. Novità su bonus edilizio e Bandiere blu” CLICCA PER IL VIDEO

Diversi i temi discussi con l’esponente di Fratelli d’Italia: dal rilancio dei parchi regionali alla Finanziaria

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it