Condividi

Trasporti, Ugl: “Prosegue vigilanza su Tpl e aeroporto Lampedusa a tutela posti di lavoro”

giovedì 8 Luglio 2021

“In continuità con l’audizione di qualche settimana fa, abbiamo affrontato in Commissione Ambiente, Territorio e Mobilità, temi delicati per il futuro dei lavoratori dell’Azienda Siciliana Trasporti come il piano industriale, l’ipotesi del Consorzio con soggetti privati e le criticità emerse sulla gestione dell’Aeroporto di Lampedusa e sulla posizione assunta da Ast Aeroservizi”.

A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Ugl Sicilia e Giuseppe Scannella, Segretario regionale Ugl Autoferro a margine dell’audizione di questa mattina chiesta dall’Ugl ed accolta da Presidente Giusy Savarino, alla presenza del Presidente di Ast e Amministratore Unico di Ast Aeroservizi , Gaetano Tafuri del dirigente generale al ramo Fulvio Bellomo, dela Capo della Segreteria tecnica dell’assessorato regionale dell’Economia, Vincenzo Cusimano e dei Presidenti delle associazioni datoriali Asstra e Anav, rispettivamente Claudio Iozzi e Graffagnini.

“Abbiamo ascoltato con attenzione l’esposizione del Presidente Tafuri sull’attività di Ast in risposta alle preoccupazioni espresse dall’Ugl – aggiungono i sindacalisti – a riprova della massima attenzione del sindacato verso il futuro del lavoratori dell’Azienda partecipata dalla Regione Siciliana”

Una parte dei lavori sono stati dedicati alla ipotesi, al vaglio, di un possibile consorzio tra Ast e società private di settore – precisano Messina e Scannella – per affrontare, in un sistema normativo oramai cambiato, la partecipazione alle gare pubbliche previste, a seguito della proroga dovuta all’emergenza epidemiologica, agli inizi del 2023, per l’assegnazione di lotti di chilometri produttivi ed improduttivi (tratte sociali)”.

Il Presidente Savarino, che ringraziamo per il prezioso lavoro svolto dalla Commissione sui temi complessi e delicati per l’impatto occupazionale, affrontati oggi da tutti i presenti con spirito costruttivo, ha assunto l’impegno di programmare una ulteriore audizione nelle prossime settimane – concludono – anche per approfondire ulteriormente il tema della possibile nascita di un consorzio e le criticità rilevate sull’Aeroporto di Lampedusa. Sarà nostra cura tenere informati i lavoratori sia dell’Ast che delle aziende private ma anche dei dipendenti di Ast Aeroservizi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.