Troppo rumore a Strombolicchio (uno scoglio vicino all’isola di Stromboli, alle Eolie) e fuggono le lucertole. Con l’arrivo dell’estate tornano le gite in barca e viene messa in pericolo l’esistenza dell’unica specie faunistica presente sull’isola: la lucertola delle Eolie (Podarcis Raffonae) scoperta nel 1952 da Robert Mertens. A lanciare l’allarme è l’associazione animalista Aidaa che chiede alle autorità locali e portuali di ridurre al minimo il passaggio delle barche attorno a Strombolicchio.
“Non è un appello di circostanza quello che faccio alle autorità locali e portuali della zona – dice Lorenzo Croce presidente Aidaa – ma ritengo da quanto ci dicono gli abitanti della zona che il rischio di estinzione di questo sauro sia dietro l’angolo e che la presenza umana e dei rumori causati dalle barche dei turisti mettano a rischio la loro sopravvivenza“.
Si tratta di piccoli saurilunghi fino a 25 centimetri appartenenti alle specie ovipere. Si nutrono esclusivamente in insetti e le femmine depongono le uova (da sei a otto) due volte l’anno, attualmente questa specie vive solo in alcune delle isole Eolie in particolare sullo scoglio di Strombolicchio e si stima che tutta la popolazione non superi i mille esemplari.