Condividi

Truffa allo Stato con fatture false per 21 mln: tre arresti a Patti

venerdì 24 Settembre 2021

La Guardia di Finanza ha eseguito a Patti, in provincia di Messina, un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti tre persone, di 50, 40 e 30 anni, per associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, e frode fiscale. Notificata anche l’interdizione dall’esercizio dell’attività di impresa, in qualsiasi forma, per la durata di un anno, per altre otto persone e sequestrate somme per mezzo milione di euro.

I finanzieri hanno scoperto un sofisticato sistema di frode attraverso il quale gli indagati avrebbero percepito, indebitamente, fondi pubblici per un importo di oltre un milione di euro. Le indagini coordinate dalla Procura di Patti consentivano di individuare 10 società, di cui due amministrate di diritto da due degli arrestati che si avvalevano della consulenza del terzo, che, secondo l’accusa. erano interconnesse, non solo per via dei rapporti interpersonali esistenti, ma soprattutto per i numerosi rapporti economici, formalmente attive in eterogenei settori d’impresa. Il tutto, accusa la Procura di Patti, finalizzato all’ottenimento di ingiusti profitti ottenuti con la produzione e l’utilizzo di false fatture per documentare il sostenimento di spese relative a 4 progetti d’investimento, assistiti dal Fondo centrale di Garanzia della Banca del Mezzogiorno Mediocredito Centrale. La Guardia di finanza ritiene di avere documentato anche un giro vorticoso e milionario di documentazione falsa per 21 milioni di euro tra fatture false emesse e ricevute.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, strisce bianche. Carta: “Ricevute richieste per gestirle” CLICCA PER IL VIDEO

Il futuro delle strisce bianche a Palermo è a colori, anche se ancora non è stato stabilito con quali sfumature

BarSicilia

Vitrano (FI): “Dalle aree di crisi al nuovo corso del partito. Nessuna epurazione e sulle liste del centrodestra…”

Gaspare Vitrano è l’ospite della puntata 232 di Bar Sicilia. Deputato regionale di Forza Italia e Presidente della III Commissione Attività Produttive all’Ars, Vitrano ha fatto un’analisi del suo partito a pochi giorni dal passo indietro dell’ex coordinatore regionale siciliano, Gianfranco Miccichè.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.