Condividi
L'arresto

Truffa telefonica a una donna di ottant’anni nel Catanese, interviene la polizia

lunedì 24 Marzo 2025

Un 21enne catanese e un 24enne ragusano sono stati arrestati dalla polizia a Catania per tentata estorsione per una truffa tentata a una 80enne con la tecnica della telefonata che annuncia l’inesistente imminente arresto del figlio, perché coinvolto in un incidente stradale in cui sarebbe morta una donna incinta, evitabile consegnando a un emissario in arrivo gioielli e preziosi che aveva in casa.

A fare scattare l’operazione delle Volanti è stata la stessa donna che ha messo in pratica suggerimenti e consigli appresi dalle campagne di informazione della polizia e, in particolare, da quella ‘Insieme per la sicurezza’ realizzata dalla Questura del capoluogo etneo e da un altro tentativo di truffa già subito e che aveva fatto fallire. Così mentre era ancora al telefono con un presunto ‘comandante della polizia’ ha mandato un messaggio alla figlia chiedendole di avvertire la polizia. Dopo la segnalazione alla sala operativa, agenti delle Volanti hanno raggiunto l’abitazione della 80enne, che era ancora al telefono con il truffatore, e hanno arrestato il 26enne mentre stava suonando al campanello per recuperare quanto promesso dalla donna al telefono. Poco dopo è arrivato un altro complice della banda, il 21enne, che si è presentato nella casa della donna e mentre chiedeva di potere ritirare la borsa con il suo ‘bottino’ è stato arrestato. Ai due è stato contestato anche il reato di tentata estorsione per avere minacciato la vittima di arrestare il figlio se non avesse pagato.

Le indagini hanno permesso di accertare la presenza di un’organizzazione che ha dei propri ‘corrieri’ che vengono ‘attivati’ con un sms con l’ordine di andare a riscuotere denaro e preziosi vanno nelle abitazioni delle vittime in cambio del 25% del valore del ricavato. Il 26enne dopo l’arresto è stato condotto in carcere, mentre il 21enne è stato posto ai domiciliari. I provvedimenti sono stati già convalidati dal gip.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.