Condividi
Il ministro Schillaci

Tumore al seno: verso l’anticipo della mammografia a 45 anni

venerdì 19 Maggio 2023
seno

Si pensa ad un Piano oncologico nazionale che preveda una maggiore integrazione tra prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico.

Tra gli obiettivi strategici, il Piano indica di aumentare l’estensione e l’adesione ai programmi rivolti alla popolazione target.  In particolare l’allargamento della fascia d’età per lo screening mammografico dai 45 anni e

non dai 50.

Inoltre si vuole porgere  una maggiore attenzione ai gruppi vulnerabili, nonché di identificare precocemente i soggetti a rischio per storia familiare.

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 55 mila casi di tumore del seno, con oltre 12 mila decessi. Inoltre, la fascia d’età dei pazienti tende ad abbassarsi. Abbassare l’età dello screening gratuito a 45 anni permetterebbe di diagnosticare il tumore sotto il centimetro, dando, così, la possibilità di sconfiggerlo con una probabilità del 90%.

“Il Piano oncologico, partendo dalla centralità del malato punta inoltre a ridurre le disuguaglianze nell’accesso agli interventi di prevenzione e di cura”. A dichiararlo è il ministro Orazio Schillaci.

“Ciò richiede il pieno funzionamento delle reti oncologiche regionali su tutto il territorio nazionale – prosegue –, non da ultimo per assicurare al meglio la continuità assistenziale nella fase post-intervento, per i controlli di follow-up, dentro percorsi per i quali è fondamentale l’attività dei centri di senologia e su cui un contributo fondamentale arriva proprio dal mondo delle associazioni”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.