Un milione di euro a Catania per compensare i mancati introiti del traffico crocieristico. E’ la somma che il Ministero delle Infrastrutture ha riconosciuto all’Amministrazione Comunale etnea con un contributo speciale di 903 mila euro, il più alto nel rapporto negativo tra passeggeri sbarcati nel 2020 rispetto al 2019 ottobre (-204 mila) e le risorse attribuite, frutto anche dell’eccezionale incremento registrato dal 2017 al 2019 dove si è passati da 65.205 a 205.000 passeggeri.
“È un riconoscimento che premia l’affidabilità amministrativa della nostra Città, visto che altri centri con un maggior traffico non riceveranno gli stessi fondi, nonostante il danno economico subito – afferma il sindaco di Catania, Salvo Pogliese -. Ringrazio il Capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro e la Ragioniera Generale Clara Leonardi, insieme ai loro collaboratori, per il lavoro meticoloso che ha portato a questo rimborso”.
“Le somme – rende noto il primo cittadino di Catania – verranno investite interamente per migliorare i servizi di accoglienza ai turisti e la funzionalità dell’accesso alle aree artistiche e culturali, su modello dell’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno; tutto questo in attesa della annunciata ripresa del flusso crocieristico che nel 2022 prevede l’attracco di oltre cento navi nel porto etneo.