Condividi
L'annuncio

Turismo, per le imprese siciliane si aprono le porte delle fiere internazionali: pubblicato il bando

giovedì 4 Luglio 2024
Elvira Amata
Pubblicato dalla Regione Siciliana l’avviso per la selezione di micro, piccole e medie imprese siciliane interessate a partecipare a sei manifestazioni fieristiche internazionali dedicate al mondo del turismo e in programma nel secondo semestre del 2024.

 

Il bando è relativo alla partecipazione istituzionale della Regione Siciliana a borse e fiere turistiche, si rivolge agli operatori del settore e prevede quali procedure e modalità seguire per l’acquisizione e l’allestimento delle aree espositive. Possono presentare domanda le aziende, in forma singola o associata con altre imprese, aventi sede legale nel territorio regionale e che non abbiano superato il tetto massimo previsto per gli aiuti in regime “de minimis”.

Gli eventi fieristici sono individuati dal Piano operativo annuale 2024, predisposto dal dipartimento regionale del Turismo, l’obiettivo è quello di accrescere la competitività degli operatori di settore e di valorizzarne la presenza nei mercati esteri. La dotazione finanziaria, a valere sull’intero ciclo di programmazione dei fondi Pr Fesr 2021/2027, è di 7 milioni di euro.

La Regione Siciliana continua a investire sulla crescita delle attività turistiche ricettive, di ristorazione, ricreative, sportive e d’intrattenimento per sfruttare le opportunità di visibilità e internazionalizzazione offerte dalle fiere – dice l’assessore regionale al Turismo, Elvira AmataLa Sicilia è un prodotto turistico con svariate sfaccettature, che va promosso a livello internazionale e questi eventi di grande caratura rappresentano una vetrina strategica per mostrare e raccontare la nostra Isola e le sue potenzialità e consentire alle imprese turistiche di proporre la loro offerta all’attenzione dei tour operator mondiali“.

Previste in calendario la fiera World tourism event (Wte) di Genova sui beni Unesco, dal 12 al 14 settembre, e IFTM prevista a Parigi dal 17 al 19 settembre (termine per le domande 15 luglio); la fiera Ttg a Rimini dal 9 all’11 ottobre e la manifestazione Wtm di Londra dal 5 al 7 novembre (per entrambe termine per le istanze è il 22 luglio); la Borsa internazionale turismo delle origini prevista a Matera dal 18 al 19 novembre e, infine, la fiera sul lusso Iltm di Cannes dal 2 al 5 dicembre 2024 (termine per inviare le adesioni è il primo settembre 2024).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Pino Apprendi: “L’urlo dei detenuti, che la pena sia umana” CLICCA PER IL VIDEO

Con Pino Apprendi, garante dei detenuti del Comune di Palermo abbiamo analizzato e valutato in base all’esperienza delle carceri palermitane il Dl 92/2024, approvato dal Consiglio dei Ministri il 3 luglio 2024 in risposta all’emergenza carceraria.

BarSicilia

Bar Sicilia, Lagalla: “La ‘Santuzza’ offre a Palermo la motivazione per dare di più” CLICCA PER IL VIDEO

Il primo cittadino di Palermo ricorda l’importanza del 400° festino e al di là della valenza storica, coglie ancora una volta di più l’occasione e l’opportunità per motivare i palermitani ad essere persone e cittadini migliori.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.