Condividi

Tutela dell’ambiente e biodiversità, Cordaro: “In arrivo 58 milioni di euro”

venerdì 8 Marzo 2019
Riserva Naturale dello Zingaro

Quasi 58 milioni di euro per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente: è quanto prevede la misura 6.5.1 dell’Asse prioritario 6 destinata alla realizzazione di interventi per la conservazione dell’habitat naturale e della biodiversità in forma integrata, per promuovere gli elementi ambientali che caratterizzano la cultura e l’identità del territorio, legati al paesaggio rurale. I temi della misura sono stati al centro di un incontro tra l’assessore al Territorio e ambiente della Regione siciliana, Toto Cordaro, e circa 200 tra amministratori locali, responsabili degli uffici tecnici dei Comuni, Enti gestori delle Riserve siciliane e delle Aree marine protette, i commissari dei parchi e i rappresentanti dei Consorzi e delle Unioni dei Comuni.

In Sicilia le aree protette occupano un suolo pari a 365 mila ettari, all’interno dei quali esistono 278 siti di

interesse ambientale, un patrimonio naturalistico inestimabile che va valorizzato a livelli di eccellenza – dice l’assessore – La misura 6.5.1 ha una funzione strategica di particolare rilevanza per la conservazione e la valorizzazione dell’ambiente e, grazie a una cospicua dotazione economica e al finanziamento del 100 per cento dei progetti, permetterà di raggiungere gli obiettivi che il Governo regionale si è posto in tema di promozione ambientale”. Nella logica di informazione e supporto” nei prossimi giorni in ciascuna delle nove province siciliane sarà presente un team di esperti che fornirà indicazioni e chiarimenti di carattere operativo, affinché “si possa giungere ad una progettazione attenta che consenta la piena utilizzazione delle risorse“, conclude l’assessore.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lavoratori Almaviva, Tamajo: “Discutiamo sull’attivazione del 116-117. Lavoriamo senza chiacchiere e strumentalizzazioni” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo, ha incontrato oggi i sindacati per fare il punto della situazione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.