Torna “ParcoJazz 2025”, la nota rassegna musicale, giunta ormai alla sua ottava edizione, organizzata dall’Associazione Musicale “Parco”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Palermo e dal Comune di Altofonte. Una pregiata e variegata selezione di generi musicali: jazz intimo e raffinato, produzioni originali siciliane, ritmico e trascinante swing.
L’evento prenderà il via giovedì 17 luglio alle ore 21.30. L’Associazione Musicale “Parco”, in “Ensamble”, darà vita ad un’anticipazione della kermesse musicale, durante la quale saranno omaggiati molteplici autori ed interpreti del jazz classico e dello swing del calibro di Benny Goodman, Glenn Miller, George Gershwin e tanti altri.
Venerdì 18 luglio, alle ore 21.30, “Sinatra swing easy”, con il Crooner palermitano, Vicio Rinella, che proporrà un repertorio di brani presenti nello storico songs book americano, interpretati anche da Frank Sinatra. Un viaggio musicale che porterà alla scoperta di suoni e melodie di artisti anche meno blasonati, ma di rara bellezza e raffinatezza. A supportarlo sul palco del Parco Jazz di Altofonte: Massimo Scalici al pianoforte, Massimiliano Barbera al contrabbasso e Giuseppe Madonia alla batteria.
Sabato 19 luglio, alle ore 21.30, chiuderà la kermesse “The Swing Boop”, band palermitana con un repertorio che spazia dal rock al pop, ma con lo “Swing” a fare da massimo comune denominatore. Arrangiamenti sopraffini e non per niente scontati, che svariano tra le diverse sfumature dello swing nel trentennio 1930 – 1960. La formazione musicale è composta da Teresa Di Lorenzo Sousa, cantante Italo-capoverdiana, e dagli strumentisti Giuseppe Ricotta (pianoforte), Dario Ammirata (contrabbasso) ed Anthony Reina (batteria-percussioni).
Le tre serate musicali, saranno di scena presso il Campetto Chiesa da via Lanuzza – Altofonte (Pa), a due passi dalla Piazza Falcone e Borsellino. Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.