Condividi

Ucraina, un migliaio i profughi giunti in Sicilia: costituito dalla Regione un comitato per la gestione degli arrivi

giovedì 17 Marzo 2022

Circa un migliaio di profughi ucraini sono giunti in Sicilia. La Regione per gestire al meglio la situazione, negli ultimi giorni, ha costituito un comitato, insieme ai prefetti e ai rappresentanti di Comuni e province, che possa coordinare la gestione di tali arrivi di gente in cerca di un luogo sicuro in cui vivere.

Il numero totale di arrivi è un dato che cambia di giorno in giorno – ha spiegato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. Oggi è prevista una riunione, da Roma stiamo aspettando arrivi una revisione delle indicazioni già pervenute nella prima immediata fase. Questo è un tema che vede d’accordo tuti i presidente di Regione, perché si deve definire in maniera chiara chi deve fare cosa. Soltanto in casi di numeri particolarmente significativi la Regione interviene con la struttura della Protezione civile e con l’assessorato alla Famiglia, che già si è attivato per svolgere una funzione di coordinamento“.

I numeri non troppo elevati non hanno fin qui destato particolari preoccupazioni di carattere organizzativo per l’accoglienza: “Al momento – ha aggiunto Musumeci – i profughi dell’Ucraina in Sicilia hanno trovato accoglienza soprattutto presso le famiglie dei loro connazionali presenti nell’isola, attraverso le associazioni dei cittadini ucraini e le istituzioni religiose che hanno dimostrato grande sensibilità“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia Jazz Festival, Garsia: “Modello per rinnovare il sistema musicale nazionale” CLICCA PER IL VIDEO

Il Sicilia Jazz festival si amplia sempre più e con grande risonanza nel Mondo… ma che dimensione ha il Jazz in Italia?

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.