Condividi
medici lo provano su se stessi

Un chip sottopelle per tenere sotto controllo il diabete: al via il test al Civico di Partinico

giovedì 22 Dicembre 2022

All’ospedale di Partinico si testa il nuovo Dexcom ONE, di Roche Diabetes Care. Un holter per il monitoraggio dei livelli di glicemia, indicato per i pazienti in terapia con insulina, a partire dai 2 anni di età.

In Sicilia è ancora in fase di sperimentazione e, l’equipe di Vincenzo Provenzano, che guida il reparto di Diabetologia, Centro di riferimento regionale per il diabete, ha deciso di testarlo su se stessa e su 5 pazienti volontari.

Il Dexcom One, sembra essere affidabile nel monitoraggio dei livelli di glicemia, ma prima di prevederne l’acquisto attraverso una gara regionale, l’equipe di Provenzano vuole testare se dispositivo è comodo per i pazienti, resistente all’acqua quando si fa la doccia o il bagno e, ovviamente l’effettiva precisione.

Si stima che in Italia siano oltre 4,5 milioni le persone con diabete e di queste circa 1 su 4 è in trattamento con insulina, da sola o in associazione ad altri farmaci.

Nell’ultimo decennio, i sistemi i CGM si sono confermati uno strumento molto utile per il monitoraggio continuo del glucosio in tempo reale senza necessità di pungersi il dito.

Questo apparecchio – spiega Provenzano – controlla senza essere invasivo ogni 5 minuti i livelli di glicemia. I dati vengono scaricati sul telefonino e possono essere archiviati e monitorati a distanza sia dalla famiglia che dal medico. In questo modo si può intervenire tempestivamente
nel caso di sbalzi pericolosi”.
Se valuteremo che non ci sono controindicazioni – aggiunge Provenzano – l’holter di ultima generazione potrà essere impiantato gratuitamente su tutti i pazienti e soprattutto nei bambini piccoli per i quali finora ci sono state difficoltà con questo tipo d i tecnologia. Sarebbe un grosso passo avanti, basti pensare alla possibilità di tenere sotto controllo la glicemia anche di notte senza bisogno di svegliarsi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.