Un nuovo volto per la rotonda davanti all’ospedale Policlinico. Proseguono a spron battuto i lavori a piazza Durante, in III Circoscrizione. Gli interventi prevedono la realizzazione del nuovo spiazzale in cui dovrebbero sorgere un’area verde, alcune zone parcheggio e un’area attrezzata per far giocare i bambini. Elementi a cui si è aggiunta in corso la realizzazione di parte della pista ciclabile che collegherà l’area dell’Università alla Stazione Centrale. Un piccolo spazio verde in un’area a forte traffico veicolare. I lavori erano iniziati l’8 giugno e la conclusione era prevista per l’inizio dell’autunno. Ma l’arricchimento del progetto ha comportato uno slittamento di circa un paio di mesi.
Chinnici: “Piazza Durante rinascerà più bella che mai”
Al momento, la ditta PCS ha provveduto a posizionare la nuova pavimentazione di piazza Durante e le porzioni di terra in cui verranno piantumati i nuovi alberi. Inoltre, gli operai stanno lavorando per realizzare le corsie da destinare a bici e monopatttini. L’intero intervento sarà finanziato con fondi PNRR, per un importo complessivo da 2,3 milioni di euro.
“Piazza Durante rinascerà più bella che mai – commenta il capogruppo di Lavoriamo Per Palermo Dario Chinnici -. Lì dove fino a qualche mese fa c’erano solo automobili sorgerà un’area verde con giochi per bambini e panchine su cui sedersi. Una piazza a misura di genitore, bimbi e nonni per riappropriarsi di spazi pubblici per troppi anni abbandonati. Grazie al progetto messo a punto dagli uffici dell’assessore Totò Orlando ,dell’ass. Carta, al nostro impegno e alla determinazione di chi ha a cuore il bene di Palermo, presto restituiremo questa porzione di periferia a chi la abita, più bella e accogliente. Un progetto che nasce nell’ambito di quello più ampio della pista ciclabile che collegherà via Oreto e la Stazione agli ospedali e all’Università, offrendo una valida alternativa alle auto“.