Un traghetto di Gnv (Grandi navi veloci), Snav Toscana, proveniente da Napoli è tornata a Palermo con un pezzo della poppa in fiamme; la nave è appena attraccata e sono subito saliti i soccorsi per spegnere l’incendio con le lance d’acqua. Le foto sono di Vincenzo Allotta e Gabriele Tramontana, di Maghweb.
L’incendio è divampato a causa di un problema nella sala macchine, sono immediatamente saliti a bordo più di venti vigili del fuoco facendo evacuare la nave. “I 113 passeggeri sono rimasti illesi perché il problema non ha minimamente intaccato le parti interne del piroscafo”, così spiega l’autorità portuale ai nostri microfoni. Sulla banchina si aspetta l’apertura del portellone per far scendere i passeggeri. La Procura di Palermo sta valutando se aprire o meno un’inchiesta.
Non sono ancora chiare le cause e l’entità dell’incendio, gli agenti dei soccorsi in mare stanno effettuando i dovuti controlli.
(19feb-10:15) #Palermo, individuata con le termocamere l’origine dell’incendio, si opera per la completa estinzione e la messa in sicurezza pic.twitter.com/DBgtRtFBjS
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 19 febbraio 2017
L’attracco è avvenuto al molo Santa Lucia ma il rogo era già in corso da quando la nave si trovava in alto mare. Il comandante ha tranquillizzato l’equipaggio e poi anche la Capitaneria di porto riguardo l’entità dell’incendio e sulla situazione dei passeggeri. Sopra il tweet dei vigili del fuoco.
La Snav rassicura con un comunicato ufficiale:”Le squadre di bordo, tempestivamente intervenute come da procedura stanno proseguendo le attività in costante coordinamento con le strutture di terra preposte. La nave, salpata da Napoli, sta attraccando in banchina e, una volta terminate le necessarie verifiche, saranno attivate le procedure di sbarco. In banchina le attività di controllo proseguiranno con la collaborazione delle squadre di terra dei vigili del fuoco. I passeggeri, come da procedura, – continua la nota – sono stati radunati nei punti di raccolta previsti, dove sono costantemente informati circa l’evolversi della situazione”.