Condividi

‘Una Marina di Libri’ in collaborazione col DEMS di Palermo: previsti incontri su giustizia e temi sociali

martedì 22 Marzo 2022

In attesa della tredicesima edizione di “Una Marina di Libri”, che si svolgerà dal 9 al 12 giugno, a Parco Villa Filippina, in piazza San Francesco di Paola, 18 a Palermo, il festival dell’editoria indipendente apre una finestra di collaborazione col Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (DEMS) del capoluogo siciliano, per incontri e dibattiti, aperti a pubblico e studenti, prendendo spunto da libri appena pubblicati, per affrontare temi di scottante attualità, come: la giustizia, il diritto, i comportamenti elettorali, i disagi sociali nelle periferie delle città italiane, l’economia, la politica, la storia e la cultura.

Molti gli appuntamenti in calendario, i primi due il 25 marzo (ore 17) e il 7 aprile (ore 17), presso l’Aula Borsellino, in via Maqueda, 324 a Palermo, sede del DEMS, dove verranno ospitati: autori, magistrati, curatori studiosi, editori, personalità del mondo accademico e giornalisti.

Sarà Enrico Napoli, pro-rettore vicario dell’Ateneo palermitano, ad aprire il primo incontro, dal titolo Al capezzale della giustizia penale, protagonisti della giornata Giovanni Fiandaca e Giuseppe Pignatone, autori dei volumi, Giustizia penale e dintorni. Dieci anni di interventi sul Foglio (Zanichelli Editore), e Fare giustizia (Editori Laterza); a dialogare con Fiandaca, giurista, professore emerito di Diritto penale presso la facoltà di Giurisprudenza di Palermo, e Pignatone, già procuratore della Repubblica di Roma, presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, sul complesso argomento legato ai malanni della giustizia penale Gaetano Savatteri, direttore artistico di Una Marina di Libri.

Questa collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali è anche un modo – spiega Savatteri – per valorizzare ancor di più i luoghi storici della città, in questo caso il collegio San Rocco dove si svolgono gli incontri. Il secondo obiettivo è quello di creare un nuovo percorso con incontri letterari distribuiti lungo il corso dell’anno, l’idea è quella di allargare gli orizzonti e di far vivere Una Marina di Libri anche fuori dalle date e dai luoghi istituzionali”.

Per il secondo degli incontri (7 aprile) si prenderà spunto dal volume di ricerca Come votano le periferie. Comportamento elettorale e disagio sociale nelle città italiane (Il Mulino) a cura di Marco Valbruzzi, dell’Università Federico II di Napoli, per discutere insieme di formazione e consenso elettorale, un’analisi geografica dettagliata sul cambiamento che, negli ultimi dieci anni, ha investito le aree marginali delle città italiane.

L’incontro sarà aperto da Costantino Visconti, Direttore Dipartimento DEMS, e da Nicola Bravo, presidente del Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni e direttore esecutivo di Una Marina di Libri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, truffa sui carburanti: 13 indagati e sequestro beni da 25 milioni CLICCA PER IL VIDEO

I sequestri sono stati eseguiti nelle province di Catania, Palermo, Enna, Catanzaro e Reggio Calabria. L’indagine, condotta dalle unità dei gruppi Tutela finanza pubblica del nucleo Pef della Guardia di finanza di Catania e Operativo regionale antifrode dell’Adm ha riguardato due distinti gruppi.

BarSicilia

Influenza, Covid e nuovi virus: a Bar Sicilia tutti i consigli dei professori Corrao e Vitale CLICCA PER IL VIDEO

Tra i professori inseriti nella World’s Top 2% Scientist, la graduatoria planetaria delle scienziate e degli scienziati con livello più elevato di produttività elaborata dalla Stanford University, ci sono anche Salvatore Corrao, Professore di Medicina Interna dell’Università di Palermo e Capo Dipartimento di Medicina Clinica dell’Arnas-Civico di Palermo e Francesco Vitale, Professore ordinario di Igiene…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.