Una tartaruga marina della specie protetta Caretta Caretta è stata trovata ieri, 1 maggio, sulla spiaggia di Villagrazia di Carini da alcuni gitanti che hanno avvisato il Presidente della Associazione WWF Sicilia Nord Occidentale Pietro Ciulla. L’animale ferito è stato preso in consegna dal comandante Stefano Lamanna della capitaneria di porto di Terrasini.
In serata, Maurizio Prinzi e altri attivisti e simpatizzanti del WWF si sono adoperati affinché l’animale venisse immediatamente visitato da un veterinario specializzato. Francesco Tocco, un amante della natura ed ambientalista di Terrasini, nonché simpatizzante del WWF si è recato alla guardia costiera per vedere di presenza la tartaruga e constatare la gravità della situazione.
Successivamente, tramite il Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine AMP Isole Egadi di Favignana “abbiamo rintracciato il veterinario dello stesso centro che – scrivono dal WWf Palermo – fortunatamente opera in zona Carini, Paolo Arena, tra l’altro presidente del circolo Legambiente di Isola delle Femmine. Nonostante la festività Paolo si è recato a dare un primo soccorso per verificare le condizioni generali della sfortunata tartaruga che è una femmina adulta/subadulta di circa 25 anni, non presenta targhette ed ha una lesione importante e completa del carapace con parziale compromissione ipsilaterale dei polmoni.
La lesione è vecchia di giorni, probabilmente causata dalle eliche di motori marini. Lo stato di nutrizione nonostante tutto è discreto. Oggi 2 maggio verrà trasferita al centro di recupero di pertinenza ovvero l’istituto zooprofilattico di Palermo. Il WWF ringrazia tutti i soci e i simpatizzanti che si sono prontamente mobilitati, in particolare la Guardia Costiera di Terrasini. Seguiremo l’iter e l’evoluzione della povera Caretta Caretta e ci auguriamo al più presto il suo rilascio in mare”.