Condividi
L'annuncio

UniPa, Alessia Bono premiata per la ricerca sul cancro al seno con il Grant Post-Doctoral Fellowship 2025

lunedì 17 Marzo 2025

Alessia Bono, dottoressa di ricerca in Scienze Molecolari e Biomolecolari del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF), ha ottenuto il Grant Post-Doctoral Fellowship 2025, finanziato da Fondazione Umberto Veronesi (FUV) su bando competitivo, per il progetto B.R.E.A.S.T. (Breast canceR Enhanced AI Supported Therapy).

Il progetto B.R.E.A.S.T. si propone di sviluppare un avanzato algoritmo di Intelligenza Artificiale per supportare gli oncologi nella scelta di protocolli terapeutici personalizzati per il trattamento del cancro al seno triplo negativo. Lo studio sarà condotto con la supervisione della prof.ssa Annamaria Martorana, Principal Investigator, all’interno del laboratorio di Molecular Modeling, di cui è responsabile il prof. Antonino Lauria.

Il nostro gruppo di ricerca lavora da anni sulle tecniche di Molecular Modeling e Machine Learning per l’identificazione di terapie mirate e personalizzate” – spiega la prof.ssa Martorana – “Il progetto B.R.E.A.S.T. rappresenta un passo avanti significativo nella lotta contro il tumore al seno triplo negativo. L’algoritmo sarà progettato per correlare i dati genomici e proteomici del paziente con la risposta clinica post trattamento chemioterapico. Un’interfaccia intuitiva permetterà ai medici di inserire facilmente i dati del paziente e ottenere il protocollo terapeutico più indicato”.

“Sono grata alla Fondazione Umberto Veronesi per questo importante riconoscimento e per il supporto al progetto” – afferma la dott.ssa Bono – “Grazie a tecniche computazionali innovative, vogliamo offrire nuove prospettive per trattamenti personalizzati e di precisione”.

“Il finanziamento della fellowship da parte della Fondazione Veronesi alla dott.ssa Bono” – conclude la prof.ssa Martorana – “conferma l’eccellenza della ricerca condotta nell’Ateneo palermitano, con un impatto diretto sulla medicina personalizzata e sulla lotta contro il cancro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.