Condividi
La dichiarazione del sindaco

Unipa, intitolata aula a Rosario Livatino. Lagalla: “Un precursore della lotta al riciclaggio”

sabato 6 Maggio 2023

“Intitolare un’aula al giudice Rosario Livatino non è semplice esercizio di memoria ma rielaborazione attiva di pensiero che ostacola ogni tipo di rischio criminogeno”. Lo ha dichiarato stamani il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, in occasione della cerimonia di intitolazione al magistrato Rosario Livatino dell’aula 7 nel Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali dell’Università degli Studi di Palermo.

università disabili

“Credo che l’Università di Palermo così come la città abbiano sempre doverosamente fatto e continuino a fare ciò che è necessario per costruire sviluppo sulla base di salde e vincolanti radici di ordine etico, afferenti alla legalità, alla trasparenza e alla interdizione di ogni infiltrazione da parte della malavita organizzata”, ha aggiunto. “Il giudice Livatino è stato uno dei precursori della lotta al riciclaggio. Ecco perché la candidatura di Palermo come Agenzia Europa dell’antiriciclaggio non è semplice atto di campanilismo, ma – ha osservato – perché consideriamo questa città come sede naturale della lotta al riciclaggio e per questa ragione ringrazio per l’appoggio ricevuto da tutto il distretto della magistratura di Palermo”.

Livatino è stato un magistrato italiano, assassinato dalla Stidda su una strada provinciale di Agrigento il 21 settembre 1990 , del delitto fu testimone oculare Pietro Nava, sulla base delle cui dichiarazioni furono individuati gli esecutori dell’omicidio. Livatino è venerato come beato e martire dalla Chiesa cattolica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.