Sono 41 gli Enti, tra Università, Politecnici, Scuole Superiori ed Enti di Ricerca, che hanno siglato all’Università di Torino la nascita di APEnet per superare insieme la distanza tra ricerca e società.
La Rete, attiva dal 2018, si è trasformata in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un concetto di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica. Un processo dinamico di interazione che porta al progressivo superamento della distanza tra ricerca e società per alimentare nuove sfide che tengano conto delle identità territoriali e sappiano riconoscere l’apporto dei differenti protagonisti che in essi operano amplificandone l’impatto.
APEnet vuole essere uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e di azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie per promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le università e gli enti di ricerca protagonisti per una “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto, il dialogo e la collaborazione con la società. L’Associazione sarà anche aperta al mondo produttivo, al terzo settore, alle istituzioni pubbliche, ai cittadini e al mondo della scuola per definire insieme obiettivi e progetti.
“Esprimiamo grande soddisfazione per la formalizzazione di una realtà che l’Università di Palermo ha fortemente voluto e di cui ha fatto parte sin dalla fondazione, con la volontà di contribuire all’apertura del sistema universitario italiano, al suo radicamento e interconnessione nel territorio – dichiarano il Rettore UniPa, Massimo Midiri, e il Prorettore alla Terza Missione, Pianificazione Strategica e Cooperazione con il Territorio, Maurizio Carta – Il Public Engagement deve operare come agente di sviluppo, per trasformare risorse e opportunità culturali, sociali ed economiche in azioni concrete di sviluppo territoriale. L’Ateneo sta già agendo nella costituzione di comunità attive dove Alta Formazione e ricerca collaborino con le istituzioni e le imprese creando occasioni di sviluppo sostenibile e sincronizzando il dinamismo dell’Università con quello delle città e dei territori di riferimento”.
APEnet prosegue e rafforza il suo impegno a promuovere la ricerca sul Public Engagement e, in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca italiano (come MUR, CUN, CRUI, ANVUR), a contribuire al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle iniziative di Public Engagement. L’istituzionalizzazione del Public Engagement, la formazione e il riconoscimento dell’impegno del personale, la presenza all’interno dei corsi di laurea e di dottorato sono alcune delle principali finalità della Rete in stretta relazione con Centri e Associazioni analoghe in tutta Europa.
Il Consiglio direttivo dell’Associazione APEnet è composto da:
Giulia Anastasia Carluccio – Università degli Studi di Torino (Presidentessa),
Pier Andrea Serra – Università degli Studi di Sassari (Vicepresidente),
Elisa Ascani – Università degli Studi di Firenze,
Andrea Luca Attanasio – Università della Calabria,
Elisabetta Bani – Università degli Studi di Bergamo,
Giorgio Chiarelli – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,
Francesca Cognetti De Martiis – Politecnico di Milano,
Daniela De Leo – Università di Roma La Sapienza,
Alessia Rita Tricomi – Università degli Studi di Catania.
Enti fondatori Associazione APEnet
- Gran Sasso Science Institute – GSSI
- Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN
- Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica – INRiM
- Scuola IMT Alti Studi Lucca
- Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA
- Scuola Normale Superiore di Pisa
- Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
- Politecnico di Milano
- Politecnico di Torino
- Università di Bari “Aldo Moro”
- Università di Bergamo
- Università di Bologna
- Università della Calabria
- Università di Camerino
- Università della Campania
- Università di Cassino e del Lazio Meridionale
- Università di Catania
- Università “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara
- Università di Ferrara
- Università di Firenze
- Università di Foggia
- Università di Macerata
- Università di Milano
- Università Vita-Salute San Raffaele
- Università di Modena e Reggio Emilia
- Università di Napoli Federico II
- Università di Napoli “L’Orientale”
- Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
- Università di Padova
- Università di Palermo
- Università per Stranieri di Perugia
- Università di Roma la Sapienza
- Università di Sassari
- Università di Siena
- Università per Stranieri di Siena
- Università di Teramo
- Università di Torino
- Università di Trieste
- Università della Tuscia
- Università di Udine