Giovanni La Via è il nuovo direttore generale dell’Università di Catania. La nomina ufficiale è arrivata oggi, 20 dicembre, in sede di consiglio d’amministrazione, che si è espresso all’unanimità in modo favorevole alla designazione avanzata ieri dal Rettore Francesco Priolo. Ieri, il Senato Accademico, con l’astensione delle rappresentanze studentesche, aveva approvato la designazione del Magnifico, che aveva scelto fra 27 candidature presentate.
Giovanni La Via, 56 anni, è ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente. È stato Direttore di Dipartimento (2002-2005), Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (1997-2002), delegato del Rettore per la Ricerca Applicata (1994-1999) ed esperto valutatore presso la Commissione Europea di progetti di ricerca del Programma Quadro (1997-1999).
Dal 1995 al 1999 è stato coordinatore responsabile del Programma operativo multiregionale per la progettazione e la gestione degli interventi di alta formazione cofinanziati dall’Unione Europea ottenendo e poi gestendo un finanziamento di 150 mila euro per la realizzazione di nuove strutture universitarie e per l’attivazione di percorsi di alta formazione. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di consorzi e centri di ricerca siciliani.
La scelta per Giovanni La Via avviene all’interno di un Ateneo in cui ancora non si è spento l’eco dell’indagine della Procura di Catania sui concorsi, un “terremoto” risalente a fine giugno scorso che ha coinvolto i vertici dell’Università. In questo senso, il nuovo Rettore Francesco Priolo è indicato anche come il segnale di un cambiamento.
L’Università aveva pubblicato un avviso pubblico per l’acquisizione della manifestazione d’interesse a ricoprire questo incarico, bando pubblicato il 6 novembre e scaduto il 29 novembre scorso. La Via succede al dirigente dell’area didattica Giuseppe Caruso, divenuto direttore generale facente funzioni, a suo volta successore di Candeloro Bellantoni, dimessosi a fine ottobre. L’incarico di direttore generale è regolato con contratto di lavoro a tempo determinato di diritto privato di durata triennale, rinnovabile.
Politicamente nato dal gruppo politico Firrarello-Castiglione, La Via è stato parlamentare europeo nel gruppo del Ppe (eletto due volte, una volta candidato del Pdl e una del Ncd) e già in passato assessore regionale all’Agricoltura nella seconda giunta di Totò Cuffaro e nella prima di Raffaele Lombardo.
Nel novembre 2017 è designato vice-presidente della regione, in quota Alleanza Popolare nella coalizione di centro-sinistra con candidato civico Fabrizio Micari per le elezioni regionali siciliane del 5 novembre che però vedranno vincitore Nello Musumeci. L’11 febbraio 2018 lascia Alleanza Popolare e torna in Forza Italia. Il commissario regionale del partito Gianfranco Miccichè é si oppone a una sua candidatura alle Europee del 2019 preferendogli il capogruppo in regione Giuseppe Milazzo.