Condividi
Dal 15 al 17 luglio

Ustica da Sentire: ragazzi ciechi e ipovedenti in viaggio tra natura, storia e scienza

lunedì 14 Luglio 2025

Dal 15 al 17 luglio 2025, un gruppo di ragazzi ciechi, accompagnati da operatori specializzati, vivranno un’esperienza unica sull’isola di Ustica: tre giorni tra esplorazioni naturalistiche, visite archeologiche, osservazioni astronomiche e momenti di condivisione.

L’iniziativa, ideata dall’IRIFOR Catania in collaborazione con Villaggio Letterario, si inserisce nel progetto “Gesti per Crescere”, dedicato a esperienze inclusive e formative rivolte a giovani con disabilità visiva. Un programma multisensoriale e accessibile.

Il viaggio è curato dalla professoressa Rita Puglisi, presidente Unione Italiana Ciechi- Sez. prov. di Catania e presidente dell’IRIFOR, da Leonardo Sutera Sardo del Centro di Consulenza Tiflodidattica – Biblioteca Italiana per i Ciechi, e da Anna Russolillo architetto specializzata in restauro dei monumenti, consulente del Parco archeologico di Himera Solunto e Iato e presidente del Villaggio Letterario.

Durante il soggiorno, i partecipanti seguiranno un percorso esperienziale progettato per stimolare tutti i sensi, promuovere l’autonomia e valorizzare il legame tra persone, ambiente e cultura. Tra le attività in programma, una visita all’Area Marina Protetta di Ustica con il Direttore Davide Bruno; un incontro scientifico con il Prof. Franco Foresta Martin, geologo e divulgatore; un percorso tattile e narrativo presso il Villaggio Preistorico dei Faraglioni, guidato dal Direttore Domenico Targia; un giro in barca del periplo dell’isola con visita alle grotte; una serata astronomica accessibile e momenti musicali e conviviali.

Ogni attività è progettata per essere accessibile, educativa, coinvolgente e rispettosa dei tempi e delle esigenze dei ragazzi. Il progetto “Gesti per Crescere” promuove un’idea di viaggio come esperienza di crescita personale e culturale, in cui la disabilità visiva non rappresenta un ostacolo, ma una prospettiva diversa attraverso cui esplorare il mondo. Grazie alla collaborazione tra enti del territorio, operatori specializzati e personalità del mondo scientifico, Ustica si trasforma in un laboratorio di inclusione, dove ogni ragazzo può vivere pienamente l’esperienza del mare, della storia e della conoscenza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.