Condividi
La denuncia

Ustica, trasporti costosi per docenti e personale Ata. Parasporo: “La legge per rendere il servizio gratuito è ferma”

lunedì 31 Marzo 2025

L’isola di Ustica, gioiello del Mediterraneo, presenta sfide logistiche significative per i docenti e il personale Ata che vi prestano servizio. Il personale scolastico deve, infatti, affrontare spese considerevoli per i trasporti quotidiani o settimanali e questi costi pesano sui bilanci personali scoraggiando spesso molti lavoratori dal prestare servizio nell’isola e compromettendo così la qualità e la continuità dell’istruzione“. Lo afferma il segretario generale della Uil Scuola Sicilia, Claudio Parasporo.

Esiste già la legge regionale del 22 febbraio 2023 che rende gratuito questo servizio per il personale che lavora nelle isole minori siciliane ma, trascorso un anno dalla sua approvazione, la legge ancora oggi non è stata resa operativa. Inoltre l’assessorato regionale ai Trasporti non ha ancora attivato la piattaforma per richiedere i rimborsi. Tutto questo – continua Parasporo – penalizza non solo i lavoratori ma anche la qualità del servizio scolastico offerto agli studenti. Ridurre i costi di trasporto per il personale migliorerebbe l’accessibilità e garantirebbe un servizio educativo più stabile e continuativo. È necessario un intervento concreto e immediato per rendere operativa la legge e assicurare un trattamento equo e giusto a chi offre un servizio essenziale nelle isole minori“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.