Entro la prima decade di marzo, nei 24 asili nido e nelle 53 sezioni di scuola dell’infanzia gestiti dal Comune di Palermo saranno attivati sportelli informativi per i genitori in materia di vaccinazione.
L’iniziativa rientra in un progetto di Palazzo delle Aquile in partnership con la Società di pediatria e la scuola di Specializzazione di Igiene di Pediatria dell’ateneo palermitano. Se n’e’ discusso nel corso di un incontro al quale ha partecipato il sindaco Leoluca Orlando, l’assessora alla Scuola, Giovanna Marano, il past president dell’associazione italiana di pediatria, Giovanni Corsello, la direttrice della scuola di specializzazione di igiene e sanità, Alessandra Casuccio, ed il presidente della scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Palermo, Francesco Vitale.
“Questa iniziativa – commenta Corsello – serve a dare alle famiglie la consapevolezza dell’utilita’ dei vaccini contro tutte quelle notizie che noi consideriamo ‘falsi miti’ che mettono l’accento sui rischi delle vaccinazioni sui pericoli per i bambini e che, naturalmente, sono assolutamente prive di fondamento scientifico. Tutti noi abbiamo il compito, come pediatri, igienisti, ma anche come istituzioni e scuola, di favorire una comunicazione corretta”.