Passi in avanti verso il rilancio del centro di Palermo. E’ stato approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica relativo al progetto di riqualificazione di via Roma. Punto centrale dell’opera sarà la realizzazione di due corsie ciclabili, una per lato di carreggiata. Ciò per non impattare eccessivamente sulla viabilità dell’arteria stradale. Fanno parte del pacchetto anche il restyling di piazza Due Palme, dove sorgeranno degli stalli per bike-sharing, e di piazza San Domenico. Costo dell’operazione circa 1,4 milioni di euro, interamente finanziata con le economie dell’avanzo vincolato 2024. Prima degli scavi però, si dovrà entrare nel vivo della parte burocratica. Ovvero con l’approvazione della progettazione definitiva e della progettazione esecutiva. Operazioni di cui si occuperà lo studio Volo E. and C. Srl. Dopodiché, si procederà con il bando di gara, previsto per la seconda metà del 2026.
Cosa prevede il progetto di riqualificazione di via Roma
A certificare l’operazione è la determina dirigenziale dell’Ufficio Mobilità, emessa il 1 dicembre 2025. Un intervento che nasce come progetto collaterale del sistema tram, successivamente trattato a parte ed inserito fra le pieghe del piano triennale delle opere pubbliche. L’intervento riguarda il rifacimento del manto stradale, la manutenzione dei marciapiedi, la realizzazione di due ciclovie monodirezionali in sede propria, il miglioramento della visibilità degli attraversamenti pedonali e la sistemazione delle pavimentazioni, degli arredi e della vegetazione di piazza San Domenico e piazzetta Due Palme. Fatto che consentirà di dare risposte a quelle associazioni che, negli ultimi anni, hanno lamentato un’eccessiva presenza di sinistri stradali. A tal proposito, secondo gli ultimi open data del Comune di Palermo, via Roma è la terza strada in città per numero di incidenti stradali.
“Con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica-economica della ciclovia lungo via Roma e della riqualificazione di piazza San Domenico e piazzetta Due Palme entra nella fase esecutiva la rigenerazione di via Roma che abbiamo fortemente voluto ascoltando le richieste dei ciclisti e dei pedoni per la sicurezza stradale e dei commercianti e residenti per restituire a Via Roma la sua bellezza anche in sinergia con l’interesse sempre più concreto di grandi marchi e strutture alberghiere di pregio – dichiarano Maurizio Carta e Roberto Lagalla -. Rispetto alle ipotesi iniziali di una ciclovia bidirezionale in sede propria con cordolo, si è scelta, in sintonia con le indicazioni della Soprintendenza ai beni culturali che ha segnalato l’importanza di non tradire la natura di asse viario storico, una soluzione più flessibile che non irrigidisca la viabilità lungo la via Roma, consentendo quella necessaria flessibilità che l’asse di attraversamento del centro storico richiede“.





