“Un altro importante traguardo per la viabilità della nostra provincia è stato raggiunto. Un sogno per i tantissimi automobilisti che la percorrono ogni giorno e che in passato sono stati vittime di tanti incidenti stradali. Con la firma del decreto dirigenziale n. 886 del 23 aprile 2026, abbiamo ottenuto il finanziamento di oltre 1,6 milioni di euro destinato all’allargamento della S.P. 51 ‘Modica – Passo Gatta’”.
Lo dichiara l’onorevole Ignazio Abbate, commentando l’emissione del provvedimento da parte dell’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.
L’intervento, che riguarda nello specifico il tratto compreso tra il km 1+300 e il km 2+300, prevede un investimento complessivo di 1.607.654,09 euro. Il finanziamento è frutto delle previsioni della Legge di Stabilità regionale 2025-2027 e dell’art. 7 della Legge regionale n. 29/2025, normativa fortemente voluta per dare priorità alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali e ai collegamenti delle aree interne.
“Si tratta di un’opera attesa e fondamentale per garantire standard di sicurezza adeguati su un’arteria stradale trafficata e vitale per il collegamento tra Modica e le zone limitrofe”, continua Abbate.
“Il progetto esecutivo, già approvato in linea tecnica dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa, prevede non solo l’ampliamento della carreggiata, ma anche interventi specifici per la messa in sicurezza e il reimpianto di specie arboree autoctone, a testimonianza di un’attenzione particolare anche per l’impatto ambientale”.
Nel dettaglio, il quadro economico approvato dal Dipartimento regionale delle Infrastrutture destina circa 1,06 milioni di euro per i lavori a base d’asta, comprensivi degli oneri per la sicurezza, e oltre 540 mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione (imprevisti, indagini geologiche, spese tecniche e IVA).
“Il mio ringraziamento va agli uffici regionali e al Libero Consorzio Comunale di Ragusa per la celerità nell’istruttoria e nella validazione del progetto”, conclude Abbate.
“Continuerò a vigilare affinché le procedure di affidamento dei lavori siano rapide, permettendo l’apertura del cantiere in tempi brevi”.





