Villa Gallidoro è tornata al suo antico splendore. Si sono concluse le opere di restauro sullo storico sito culturale di via Delle Croci, a Palermo. I lavori hanno visto coinvolti gli uffici e le risorse degli assessorati all’Istruzione e ai Beni Culturali. Ad occuparsi dei due progetti di riqualificazione è stata la Sovrintendenza dei Beni Culturali di Palermo. Gli interventi sono costati circa due milioni di euro.
Di questi, circa un milione è stato interamente dedicato al recupero della villa principale. Un altro milione è stato investito sui due padiglioni esterni, ovvero l’ex Cisterna e l’ex Casa del Custode. Strutture che, in futuro, saranno dedicate ad aule multimediali e laboratori. Infine, altri 200.000 euro hanno interessato l’adeguamento sismico degli edifici. Novità anche sulle aree esterne. E’ stato riqualificato l’intero campetto da basket posto davanti alla palestra. Inoltre, sulle aree verdi, verranno realizzati progetti di botanica con i ragazzi.
Schifani: “Evento dal grande valore emotivo”
Hanno preso parte all’evento il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, gli assessori regionali Francesco Scarpinato e Mimmo Turano, la soprintendente Selima Giuliano, l’assessore alla Pianificazione Urbanistica del Comune di Palermo, Maurizio Carta, e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Rapisardi-Garibaldi, che ha sede a Villa Gallidoro, Valentina Carmina. “È un evento dal grande valore emotivo – ha dichiarato il governatore Renato Schifani -. Frequentavo il liceo Cannizzaro, mia moglie il Garibaldi. Questa scuola mi ricorda tanti momenti della mia gioventù, le sfide epiche a pallavolo tra i due istituti. È una bella storia che continua attraverso le nuove generazioni. Noi facciamo di tutto per mettere a disposizione dei giovani questi beni perché credano a un futuro migliore e abbiano gli strumenti per costruirlo“.
Scarpianto: “Sinergia importante per rendere grande la Sicilia”
Soddisfatto del risultato raggiunto l’assessore ai Beni Culturali Francesco Scarpinato. “Siamo oggi qui per questo importante traguardo raggiunto da tutte le istituzioni coinvolte, dalla Regione Siciliana alla Sovrintendenza. Attraverso il lavoro di squadra, siamo riusciti a dare risposte ai cittadini e agli studenti. Un plauso particolare va dato alla Sovrintendenza che, nonostante la carenza di organico, è riuscita a dare risposte al territorio, dimostrando il lavoro senza soluzione di continuità condotto per rendere più grande la terra di Sicilia“.
Turano sull’anno scolastico: “Vacanze più lunghe a Natale e Pasqua”
Un plauso agli uffici anche dall’assessore all’Istruzione Mimmo Turano. “In sinergia con l’assessore Scarpinato e il presidente Schifani, abbiamo realizzato una cosa importante di cui la città e i giovani palermitani possono essere soddisfatti“. L’esponente della Lega ha poi fatto una parentesi sull’inizio dell’anno scolastico. “Io potevo scegliere fra il 12 e il 16 settembre. Ho anticipato il calendario scolastico di quattro giorni, i quali permetteranno delle vacanze più lunghe durante il periodo natalizio e pasquale. I ragazzi in quel periodo sono molto stanchi. Avere la possibilità di rigenerarsi farà molto bene“.
Focus anche sullo stato di alcuni plessi scolastici di Palermo, come ad esempio la scuola Giovanni Falcone dello Zen. “L’emergenza che riguarda il plesso di via Pensabene è una piega che conosciamo bene. Abbiamo ragionato a lungo con il preside su come risolvere questi problemi. Non tutte le scuole sono come quella che abbiamo visitato oggi (Villa Gallidoro), ma non tutte hanno problemi come quella dello Zen (la scuola Falcone). Sono entrambe eccellenze. Allo Zen andranno fatti degli interventi e li faremo rapidamente“.