Condividi
L'intimidazione

Violenza sui social, la solidarietà di Assostampa Sicilia verso il cronista insultato

giovedì 25 Gennaio 2024
smartphone

La segreteria regionale di Assostampa Sicilia assieme al Gruppo Cronisti che stigmatizza quanto accaduto al collega Gaetano Scariolo, stimato cronista siracusano, attuale direttore di una testata online, componente della Giunta regionale del sindacato unitario dei giornalisti afferma: “Inaccettabile e pericoloso che il numero di telefono ed i contatti di un giornalista siano stati pubblicati con disinvoltura sui social tra i commenti riferiti ad un drammatico caso di cronaca accaduto ad Enna nelle ultime ore, accompagnati da insulti. Non si tratta soltanto di una pericolosa violazione della privacy di un collega, ma della ennesima preoccupante dimostrazione della sempre crescente difficoltà a potere informare sui fatti di maggiore impatto sociale e di un clima intimidatorio nei confronti di chi fa cronaca“.

Al preoccupante crescendo di leggi che vogliono limitare la libertà di stampa, si aggiunge una preoccupante caccia al giornalista, considerato elemento da colpire a tutti i costi soltanto perché sta facendo il suo mestiere, raccontando i fatti”, prosegue il sindacato dei giornalisti.

L’Assostampa esprime “solidarietà a Gaetano Scariolo ed è pronta ad intraprendere tutte le iniziative di tutela a suo sostegno contro questa violenta aggressione della sua privacy“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.