Condividi

Visita di Falcone a Priolo: “A inizio 2022 la ristrutturazione delle palazzine di via De Gasperi”

venerdì 5 Novembre 2021

Saranno mandati in gara entro i prossimi tre mesi i lavori di ristrutturazione delle palazzine di via De Gasperi a Priolo Gargallo, nel Siracusano. Ad annunciarlo l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, durante un sopralluogo nel complesso abitativo.

Il risanamento interno ed esterno degli edifici – dichiara l’assessore – vedrà un investimento della Regione di circa 3,8 milioni di euro, come da progettazione realizzata dall’Iacp. Manterremo così l’impegno a cancellare un emblema di degrado abitativo che è anche salito alla ribalta delle cronache nazionali, superando il tema delle unità che non appartengono più all’Iacp di Siracusa”.

L’opera rientra – aggiunge Falcone – nel complessivo piano di recupero dell’edilizia pubblica siciliana che il governo Musumeci ha attuato per invertire la decennale tendenza all’inefficienza delle politiche abitative e al depauperamento del patrimonio infrastrutturale della nostra Regione. Oggi gli Iacp sono di nuovo enti capaci di progettare e attuare la necessaria riqualificazione di case popolari e complessi residenziali di tutte le province della Sicilia”.

Prima del sopralluogo, Falcone è stato ricevuto in municipio dal sindaco Pippo Gianni e da rappresentanti locali, alla presenza della presidente dell’Iacp di Siracusa Mariaelisa Mancarella e del deputato regionale Giorgio Pasqua.

L’assessore ha anche fatto il punto sul piano di housing sociale da quasi 5 milioni di euro che vedrà la luce, sempre a Priolo Gargallo, in via Brancati: “Come da protocollo fra Comune, Regione e Iacp, abbiamo in programma – afferma l’assessore Falcone – di realizzare 18 unità abitative e un edificio polifunzionale destinato allo sport utilizzando un’area di proprietà dell’Iacp, su cui investiranno sia l’amministrazione locale che quella regionale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, blitz contro clan dei Cursoti milanesi: ordinanza per 24 persone CLICCA PER IL VIDEO

L’operazione antimafia denominata “Zeus” è stata eseguita la notte scorsa dalla polizia di Catania contro 24 presunti appartenenti al clan dei Cursoti milanesi. L’inchiesta, coordinata dalla locale Direzione distrettuale antimafia, ipotizza, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, estorsione, traffico di cocaina e marijuana, porto e detenzione di armi da fuoco, spaccio di sostanze…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.