Condividi

Vitalizi: arriva il sì della Camera. Cancelleri: “La legge sui tagli sarà tra le nostre priorità”

giovedì 27 Luglio 2017

Dopo il sì della Camera al taglio dei vitalizi degli ex parlamentari, il candidato presidente alla Regione del M5S, Giancarlo Cancelleri, ha manifestato il suo entusiasmo per il passo in avanti fatto.

I vitalizi degli ex deputati in Sicilia – dice Cancelleri – costano oltre 17 milioni di euro l’anno e rappresentano uno scandaloso pugno allo stomaco dei cittadini. In questa legislatura abbiamo provato varie volte a tagliarli con mille proposte, ma i partiti ed il governo ci hanno sempre detto di no, continuando a difendere i loro privilegi e ormai pare impossibile che si faccia qualcosa entro la fine del mandato. Vorrà dire che, se i siciliani ci daranno la loro fiducia a novembre, il taglio, con apposita nostra legge, sarà uno dei primi provvedimenti del nostro governo“.

Da rivedere per il M5S pure la questione delle pensioni dei deputati dell’Ars. “Noi – spiega – abbiamo da tempo presentato una norma all’ufficio di presidenza dell’Ars per modificare il meccanismo che le regola. Queste devono essere calcolate con la legge Fornero, i parlamentari devono andare in pensione in base ai contributi versati come avviene per tutti i comuni mortali e non dopo quattro anni e mezzo di legislatura, come accade ora. Noi il nostro esempio l’abbiamo dato rinunciando a quel privilegio travestito da pensione, ma nessun politico si è sognato di seguire le nostre orme, come ampiamente previsto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.