Condividi
Il processo

Vittoria (RG), omicidio Dezio: condannato in via definitiva va in carcere

sabato 1 Febbraio 2025

E’ stato arrestato dai carabinieri a Vittoria (Ragusa) l’uomo di 51 anni condannato in via definitiva per l’omicidio di Giuseppe Dezio, assassinato con una coltellata alla gola il 2 febbraio di nove anni fa in una zona di campagna al culmine di una lite per ragioni legate al passaggio lungo una strada interpoderale.

L’arresto è stato eseguito in esecuzione di un provvedimento della Procura generale presso la Corte d’Appello di Catania. Il padre dell’assassino aveva dichiarato di aver agito da solo, per difendere i suoi figli, ma i giudici, già in primo grado, non avevano ritenuto credibile la sua versione. Le indagini dei carabinieri di Vittoria e del nucleo investigativo di Ragusa, avevano portato alla condanna del responsabile a 22 anni da parte della Corte di Assise di Siracusa, pena ridotta dalla Corte di Assise di appello di Catania a 14 anni di reclusione, con l’assoluzione del padre.

Il 29 gennaio il ricorso proposto davanti alla Corte di Cassazione è stato rigettato, rendendo definitiva la condanna a 14 anni. Il colpevole è stato rintracciato nella sua abitazione e trasferito nella casa circondariale di Ragusa dove, al netto della custodia cautelare, dovrà scontare la pena residua di 12 anni e 8 mesi di reclusione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.