Condividi

Zagara di Primavera: tre giorni di attività e laboratori all’Orto Botanico di Palermo

mercoledì 27 Marzo 2019
Zagara di Primavera

Tutto pronto per l’organizzazione della Zagara di Primavera, l’evento atteso che segna l’arrivo della nuova stagione in città. Una grande festa tra i viali dell’Orto Botanico di Palermo, fiore all’occhiello del Sistema Museale dell’ateneo palermitano, per le tre giornate del florovivaismo: laboratori per bambini ed adulti, passeggiate botaniche, conferenze e presentazioni di libri con la partecipazione di studiosi nazionali.

Il tema di quest’ anno sono le piante aromatiche ed officinali. La novità di questa XVIII edizione, le passeggiate con il botanico alla riscoperta del patrimonio arboreo dall’Orto al quartiere della Kalsa, ma anche l’ampia offerta di iniziative a tema studiate per i più piccoli.

Venerdì 29 alle ore 10 per l’ apertura della Zagara, il direttore dell’Orto prof. Rosario Schicchi inaugurerà per la stampa e per il pubblico la mostra dal titolo ”Le Verdure spontanee di Sicilia” allestita nel magnifico spazio del Gymnasium. Alle 15, nella Casa del Papiro, una chiacchierata storica sul quartiere della Kalsa e la sua storia.

Sabato 30 alle 11 la prima passeggiata guidata all’ interno dell’ Orto (prenotazioni in biglietteria tel. 091 23891236). A seguire, nella casa del Papiro, la presentazione del libro “Disegnare con gli alberi” dell’architetto paesaggista milanese Marco Bay, e le consuete attività di laboratorio per gli adulti sino alle 13 nella serretta. Alle 16, alla Casa del Papiro appuntamento per la presentazione del libro del prof. Giuseppe Barbera “Tutti i Frutti”.

Domenica 31 dalle 10 sotto il grande Gazebo, incontro botanico sul tema delle orchidee a cura di Luigi Callini, poi alle 11, nella casa del Papiro, presentazione del volume “Marocco in Fiore” di Giuseppe Pietromarchi e a seguire, quella del volume “Orti botanici tra passato, presente e futuro” di Irvana Malabarba e Angelo Mojetta. Alle 15, passeggiata arborea a cura del prof. Giuseppe Barbera dai ficus dell’ Orto alla Jacaranda di palazzo Butera. (max 50 persone, prenotazioni mail zagara.ortobotanico@unipa.it). Alle 16, presso la casa del Papiro, incontro con il vivaista catanese Mario Faro sul tema del “Parco botanico Radice Pura”, presenta Paolo Inglese direttore del Sistema museale d’ Ateneo di Palermo.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Fai, Fondo per l’ambiente Italiano.

orto botanico palermoIl 30 e 31 marzo Attività e laboratori Zagara Kids.

Ecco il programma: alla scoperta dell’Orto Botanico alle ore 10.30 visita animata con disegno e pittura rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni. Una visita in quattro tappe per piccoli esploratori che riceveranno un taccuino da viaggio per annotare e disegnare ciò che la loro curiosità li spingerà ad approfondire. Sempre nelle stesse giornate con inizio alle 12 “Il passaporto delle piante”, visita animata con disegno e pittura per bambini dai 4 ai 12 anni. Il lavoro dei botanici ha fatto sì che alcune piante provenienti da diversi paesi del mondo arrivassero nella nostra isola, e si integrassero perfettamente nel nostro ambiente. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 La Flora Incantata, visita laboratorio alle collezioni presenti all’orto alla scoperta di alcune piante incantate e magiche. Previsto anche un laboratorio alle 17 dedicato al tema dei dinosauri, all’ interno della serra che ospita i dinosauri T-Rex per scoprirne la storia e ricostruirli con forbici e colla.

 

 


Workshop editoriale di grafica al computer a cura di Radiceterna

Il workshop, che si inserisce all’interno del calendario della Zagara di Primavera, indaga le possibilità espressive di mezzi digitali destinati ad uno uso domestico o da ufficio (scanner, stampanti di piccolo formato, smartphone) ed è finalizzato alla realizzazione di un volume che racconti il patrimonio librario della biblioteca permanente Radiceterna Arte e Ambiente e del meraviglioso contesto in cui essa si trova, il settecentesco Orto botanico di Palermo.  Il giardino raccoglie oltre 12.000 specie differenti di piante, ed è qui che Radiceterna offre ad un pubblico di studiosi e curiosi una preziosa sala lettura in cui è possibile consultare una collezione di libri donati da importanti case editrici internazionali curata da Eveline Wüthrich (co-fondatrice e coordinatrice di ‘I Never Read, Art Book Fair Basel’), in collaborazione con SiMUA dell’Università di Palermo.
orto-botanicoIl workshop condotto da Tomo Studio si propone di formare una maggiore coscienza nell’uso dei mezzi digitali applicati alla grafica, progettando e reinventando lo spazio della composizione in modo fisico e con uno uso limitato della post-produzione.
Abbracciando la sperimentazione in ambito grafico – inaugurata dalle xerografie di Munari – e lavorando su testi che indagano il rapporto tra uomo e natura,  attraverso arte, filosofia, botanica e letteratura, gli iscritti saranno coinvolti nella produzione di un prodotto editoriale in ogni fase progettuale: dal focus d’indagine, alla produzione dei contenuti ed infine al design. Il volume realizzato entrerà a far parte del nucleo di volumi che formano la biblioteca.

Il 30 ed il 31 marzo dalle 10  alle 18, è previsto l’incontro con i curatori di Radiceterna, lo studio del luogo e raccolta dei materiali, processo di sviluppo e ri-elaborazione dei contenuti. Il secondo giorno, si procederà all’ editing finale dei contenuti, design, impaginazione e stampa.

Il costo del workshop è di euro 80 (Comprensivo del biglietto di ingresso all’Orto Botanico. Una parte della quota d’iscrizione andrà a sostenere le attività di Radiceterna) info e iscrizioni:info@salutidatomo.com +39 3393691961 – richiesto un computer portatile.

Attività kids: (costo euro 5,00 a bambino + biglietto di ingresso all’Orto Botanico, Appuntamento 15 minuti prima presso la biglietteria Prenotazione telefonica al numero 091.7489995 e online)

Orario: apertura al pubblico dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso 3 euro, laboratori su prenotazione al n. 091 23891236.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.