I residenti dello Zen 1 e dello Zen 2 lanciano un appello forte e unanime su via San Nicola. Strada comunale che collega i due quartieri e che versa da anni in condizioni inaccettabili. Ciò con gravi ripercussioni sulla vivibilità e sulla sicurezza di chi la percorre quotidianamente. Uno stato documentato nei giorni scorsi dal reportage realizzato dalla redazione de ilSicilia.it.
M5S: “Su via San Nicola serve intervento immediato”
A lanciare l’allarme è il gruppo consiliare e gli esponenti della VII Circoscrizione del M5S. “A seguito delle nostre continue segnalazioni, la Polizia Municipale è intervenuta lo scorso 26 agosto per verificare la situazione igienico–sanitaria della zona, già oggetto di una precedente bonifica da parte della RAP, conclusasi il 26 giugno. Contestualmente, la società aveva collocato transenne per impedire nuovi conferimenti abusivi, ma queste sono state trafugate, come confermato da una nota ufficiale del Comune. Il problema, tuttavia, non riguarda soltanto la pulizia. La strada è completamente dissestata, priva di segnaletica e di un’adeguata illuminazione, con condizioni di sicurezza per pedoni e automobilisti totalmente compromesse”.

“Chiediamo una riqualificazione completa e urgente – dichiarano i cittadini promotori di una petizione sostenuta dai consiglieri della VII Circoscrizione e da gruppo consiliare del M5S – perché questa strada rappresenta non solo un collegamento fondamentale, ma anche un diritto di dignità per il quartiere. Lo Zen non può continuare a essere considerato una zona di serie B. È tempo che l’amministrazione comunale intervenga con un piano straordinario di manutenzione e messa in sicurezza, affinché via San Nicola torni a essere una strada degna di una città europea e non il simbolo di un abbandono istituzionale ormai intollerabile“.