Condividi
La dichiarazione

Ztl a Palermo, Lagalla: “Incaricato Amat a procedere con le verifiche”

mercoledì 13 Marzo 2024

Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, al termine della riunione di oggi con gli assessori al Traffico Falzone e ai Rapporti con Amat Carta, i vertici di Amat, i dirigenti del settore Mobilità del Comune e il comandante della Polizia municipale Colucciello, ha dichiarato: “La vicenda della lista bianca della Zona a traffico limitato ha messo in luce come, negli anni scorsi, sia mancato nel tempo il controllo accurato degli accessi all’elenco, fino al punto di concedere una gestione autonoma da parte dei soggetti richiedenti i permessi. Un aspetto che, verosimilmente, ha fatto dilatare il parco macchine presente in lista bianca. Nel corso della riunione odierna, è stato possibile appurare che non vi sono né carenze di regolamento né carenze del disciplinare, fino alla sua ultima versione del 2022″.

“Quindi, – prosegue Lagalla – per rispondere a chi invoca un cambio di regolamento o di disciplinare, in realtà è mancato, in fase applicativa, il pieno rispetto dei due provvedimenti, concedendo una serie di autorizzazioni a un inserimento diretto a soggetti esterni”.

“Nel ricordare che la Ztl nasce con i due obiettivi principali di salvaguardare l’ambiente e la salute pubblica e di diminuire la congestione del traffico all’interno del perimetro del centro storico, – conclude il sindaco – ho dato fermo mandato all’Amat, come stabilito dal disciplinare della Ztl, di procedere con le puntuali verifiche sulle condizioni e sui requisiti di accreditamento alla lista bianca da parte dei diversi enti istituzionali”.

“L’Amat, pertanto, riporterà a sé la gestione dell’inserimento in lista bianca per agire con il più rigoroso controllo e scongiurare abusi o imprecisioni“. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.