PALERMO – Alla fine il dietrofront tanto richiesto è arrivato. Dopo i casi “limite” di multe per soli 4 e 7 secondi di ritardo, e contravvenzioni perfino ai disabili, con i rischi di valanghe di ricorsi, Palazzo delle Aquile corregge il tiro sulle regole di accesso ai varchi ZTL.
Il sindaco Leoluca Orlando ha convocato oggi un incontro con l’assessora al Traffico Jolanda Riolo, il Comandante della Polizia Municipale Gabriele Marchese, l’Avvocatura Comunale e la Sispi in merito alla vicenda delle multe per gli accessi irregolari nella ZTL centrale.
“Nel corso dell’incontro – si legge in una nota del Comune – si è deciso che, fermo restando che non si potrà procedere ad una sanatoria generalizzata, l’Amministrazione valuterà la possibilità di revoca in autotutela per specifiche categorie di utenti e per sanzioni specifiche ove ne ricorrano i presupposti di legge. Resta ovviamente fermo che – conclude – per le sanzioni già notificate l’Amministrazione vaglierà gli eventuali ricorsi tenendo nel dovuto conto tutta la Giurisprudenza vigente al fine di non arrecare ingiusto danno ai cittadini”.
“La posizione espressa dal Sindaco sulle multe ZTL – dice il Gruppo Consiliare Sinistra Comune – è ragionevole e risponde alle esigenze poste da molti cittadini. Alcune possibili terreni di iniziativa sono stati esplorati in occasione del dibattito in Consiglio comunale ed infatti, per questa ragione, abbiamo avanzato la richiesta di un parere all’Avvocatura.
Rimaniamo in attesa delle possibili determinazioni degli uffici fiduciosi del fatto che, nel pieno rispetto della legge, si possano trovare soluzioni utili.”