Condividi

Ztl: il comune di Palermo chiede al Ministero il permesso per attivare nuovi varchi

mercoledì 4 Dicembre 2019

L’Amministrazione comunale di Palermo ha richiesto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione, all’estensione del sistema di controllo automatico per la rilevazione degli accessi di veicoli alla Z.T.L. nel Centro Storico di Palermo.

L’obiettivo è quello di implementare il sistema con ulteriori 26 varchi telecontrollati mediante l’utilizzo di fondi della comunità europea, di cui al programma Pon Metro – Città Metropolitane 2014-2020.

“L’attivazione del sistema elettronico di controllo per tutti i varchi della Zona a Traffico Limitato del Centro storico – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Giusto Cataniacompleterà il percorso avviato qualche anno fa. La fase propedeutica si è completata e siamo adesso in attesa dell’autorizzazione ministeriale al fine di procedere al posizionamento dei dispositivi. Riteniamo che il controllo di tutti i varchi servirà ancora di più a limitare la pressione veicolare nel Centro storico e a migliorare la qualità dell’aria e la tutela del patrimonio monumentale della città”.

Sispi, che si sta occupando di curare la progettazione tecnica e la gara per l’acquisto delle telecamere, ha già iniziato i sopralluoghi per individuare le alimentazioni elettriche necessarie e posizionare i pali per l’installazione e la messa in opera dei sistemi. La data di completamento delle operazioni prevista è il primo semestre 2020.

Sono stati attivati, inoltre, i seguenti servizi:

– servizio di call center (tel. 091.350350) per informazioni sulla ZTL, attivo dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì;

– indirizzo di posta elettronica (ztlcentrale@amat.pa.it) per ricevere informazioni;

– una piattaforma informatica (https://ztl.comune.palermo.it) , tramite la quale il pass può essere pagato online (e quindi ottenuto immediatamente);

– un servizio tramite SMS (inviando un messaggio al numero 339.9942927 scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco) per attivare la scheda pass giornaliero;

– per attivare la scheda pass giornaliero si può usare anche usare la APP “ZTL Palermo”, prima di entrare all’interno della zona a traffico limitato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.