Condividi
Respinti i ricorsi

Ztl Palermo legittima per il Cga: ricorrenti condannati a pagare spese legali

martedì 1 Agosto 2023

La Ztl a Palermo è legittima. I giudici del consiglio di giustizia amministrativa hanno respinto i due ricorsi presentati da trecento tra commercianti e residenti, che complessivamente dovranno pagare 37 mila e 5 euro di spese legali per i due gradi di giudizio. I giudici di appello hanno confermato il difetto di legittimazione attiva dei ricorrenti, rilevato in primo grado dal Tar, ed hanno condannato in questo secondo grado gli appellanti alle spese per complessivi 16.000 euro in favore del Comune e di Amat, assistita dagli avvocati Salvatore e Luigi Raimondi.

Sommando tale cifra alle condanne alle spese di primo grado. In questa sentenza il Cga, accogliendo la tesi della difesa dell’Amat, ha rilevato, tra l’altro, “il conflitto di interessi (anche potenziale) sussistente tra i ricorrenti, considerato che soltanto alcuni di costoro sono anche commercianti operanti all’interno della Ztl che hanno lamentato il minor incasso dovuto alle restrizioni al traffico”.

La posizione dei commercianti “è ben diversa e si pone in conflitto con l’interesse di coloro che sono residenti all’interno della Ztl e che pertanto, possono ottenere un vantaggio dalle restrizioni al traffico, in termini di minore inquinamento atmosferico, acustico e di miglioramento della qualità della vita”.

Soddisfatti dall’esito si dicono gli avvocati dell’Amat, Salvatore e Luigi Raimondi, secondo i quali la sentenza in esame, inappellabile, chiude definitivamente la partita anche sui provvedimenti relativi alla Ztl notturna, impugnati dinanzi al Tar nel 2020, stante che il principio fissato per i commercianti che operano di giorno non può che valere anche per i proprietari dei locali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.