La nostra passeggiata fa tappa ad Acquaviva Platani (CL) per la tradizionale Breccialfiorata del Corpus Domini, un iter tra fede e tradizione che, quest’anno, si svolge dal 21 al 24 giugno. Prima di penetrare nei festeggiamenti, qualche pillola su Acquaviva Platani.
Acquaviva Platani
La data ufficiale della sua fondazione è il 20 giugno 1635 grazie a don Francesco Spadafora. Il suo nome originario, Aqua Vivam, sarebbe legato all’abbondanza delle sorgenti nel suo territorio; successivamente, unificato in Acquaviva venne mantenuto fino al 1862 quando, per evitare confusioni con comuni omonimi esistenti nella Penisola, con decreto legislativo venne aggiunto la specificazione “Platani”, in onore del fiume limitrofo. Si narra che il luogo su cui costruire il nuovo paese fu trovato dopo una notte insonne,a causa del caldo afoso, del principe Spadafora. L’indomani mattina l’aristocratico signore si mise alla ricerca di un posto più fresco, affidandosi, addirittura, alla Madonna della Luce. Ecco Spiegato il perché in quel luogo fecero erigere, oltre alla loro residenza e ad altre case, una chiesa a tre navate dedicata proprio alla Vergine Madre.
La Breccialfiorata
Il nome Breccialfiorata nasce dal fatto che non siamo di fronte alla solita infiorata fatta da fiori freschi, ma a una breccia colorata che, mescolata con colla, viene collocata su dei panelli disegnati, con grande amore, fede e devozione, da artisti locali che lavorano alle loro opere, raffiguranti immagini sacre, per mesi per poi collocarle in un percorso che, ogni anno, diventa sempre più lungo. La Breccialfiorata, che nasce nel giugno del 2014 dall’idea di alcuni volontari, che diedero vita alla prima edizione colorando come fosse un arcobaleno il paese, si svolge in concomitanza dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Acuqaviva, la Parrocchia Maria SS. della Luce, il Comune e l’Assemblea Regionale e della Regione Siciliana, vede le vie del centro decorate con installazioni, addobbi floreali in onore di Gesù Sacramentato. Il percorso sacro artistico, che quest’anno è di 500 metri lineari, vede, inoltre, l’aggiunta di fiori di stoffa realizzati dalle donne di Acquaviva per rendere ancora più festosa l’atmosfera. La Breccialfiorata è una delle tante bellissime tradizioni siciliane, unica nel suo genere, che rende meravigliosa la nostra Sicilia.
PROGRAMMA
Venerdì 21 giugno
Alle 17
Arrivo del gruppo “I Tammura di Girgenti”
Alle 19
Inaugurazione Breccialfiorata del Corpus Domini. Partecipano la Confraternita del SS. Sacramento di Campofranco, il Comitato Gesù Nazareno di San Giovanni Gemini e le Autorità Civili, Religiose e Militari
Alle 19 – Oratorio Parrocchiale
- Inaugurazione Mostra “I Santi Patroni di Sicilia”
- Inaugurazione Mostra di pittura dei Maestri Rocco Paci e Giuseppe Inserra (entrambe visitabili fino al 24 giugno)
Alle 21
Esibizione del gruppo “I Tammura di Girgenti”
Sabato 22 giugno
Visita del percorso Sacro-Artistico per l’intera giornata
Alle 17
Esibizione lungo il percorso del gruppo “Agorazein”
Alle 19 – Chiesa di Santa Maria della Luce
Santa Messa
Domenica 23 giugno
Festività del Corpus Domini
Visita del percorso Sacro-Artistico per l’intera giornata
Alle 8,30 – Chiesa di Santa Maria della Luce
Santa Messa
Alle 11 – Chiesa di Santa Maria della Luce
Santa Messa
Alle 16
Arrivo degli sbandieratori “I giovani del Castello” e del Corteo Storico di Vicari
Alle 19 – Chiesa di Santa Maria della Luce
Santa Messa
Alle 20
Processione del “Corpus Domini” per le vie cittadine e sosta presso gli altarini allestiti in onore di Gesù Sacramento
Alle 22
Spettacolo degli sbandieratori “I giovani del Castello” e del Corteo Storico di Vicari
Lunedì 24 giugno
Visita del percorso Sacro-Artistico per l’intera giornata
Alle 19 – Chiesa di Santa Maria della Luce
Santa Messa
Viva Acquaviva Platani e la sua “Breccialfiorata”.