Condividi
La protesta

Palermo, cessione del 30% delle azioni di Poste: sit in dei sindacati davanti la Prefettura

venerdì 17 Maggio 2024

I postali siciliani di Slp Cisl e Fnc Ugl protestano contro la volontà del governo di privatizzare ulteriormente Poste italiane. Per domani hanno organizzato un sit-in davanti alla prefettura di Palermo, in via Cavour, dopo che si muoveranno in corteo da piazza XII vittime, a partire dalle 11.

Parteciperanno i lavoratori liberi dal servizio. I sindacati sono preoccupati per la cessione del 30 per cento delle azioni da parte del ministero dell’Economia e Finanze. 
”In Siciliadicono Maurizio Affatigato e Giuseppe Arancio, segretari regionali di Slp Cisl, e Fnc Ugl, che hanno chiesto l’intervento del prefetto Massimo Mariani – Poste italiane rappresenta un presidio essenziale per il territorio e per la popolazione, soprattutto per le fasce più deboli e marginali. Si pensi alla capillare presenza di uffici postali e sportelli Atm, la diffusione di servizi finanziari e assicurativi, la consegna della corrispondenza e dei pacchi“.

Secondo i sindacati, la privatizzazione avrebbe conseguenze devastanti per la Sicilia, a cominciare dalla “possibile perdita di posti di lavoro – dicono Affatigato e ArancioNell’Isola ci sono 9 mila dipendenti e a causa del processo di vendita l’organico potrebbe ridursi. Inoltrecontinuanoci sarebbe un assottigliamento dei servizi offerti che metterebbe a rischio la realizzazione del progetto strategico Polis, che in Sicilia prevede la presenza di 325 uffici postali nei comuni con meno di 15 mila abitanti, garantendo l’accesso ai servizi essenziali per 1,6 milioni di cittadini“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, la diretta in studio: analisi, ospiti e commenti CLICCA PER IL VIDEO

Dagli studi de ilSicilia.it le prime riflessioni sulle elezioni europee

BarSicilia

Bar Sicilia dal ‘Vittorio Morace’ di Liberty Lines, Cotella: “Ecco il primo ibrido al mondo”

I lettori de ilSicilia.it possono godersi in quest’anteprima le novità dell’imbarcazione chiamata a collegare i mari e i viaggiatori di Sicilia, in particolare tra Trapani e le Egadi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.