Grande successo di pubblico per Purification [from Bill Viola to the Palatine Chapel], la grande mostra della Fondazione Federico II in corso a Palazzo Reale di Palermo sul tema della spiritualità attraverso i capolavori del più visionario video artista di ogni tempo, i reperti antichi e la simbologia della Cappella Palatina.
Sono già 27.068 i visitatori dal 10 luglio, giorno dell’apertura, fino al 3 agosto 2021. In silenzio ammirano le opere esposte, alcuni si siedono (foto) dinanzi a Tristan’s Ascension per tutta la durata del video (10 minuti e 16 secondi). Non nega la sua soddisfazione il Presidente della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichè.
“E’ una mostra ambiziosa – ha detto Miccichè – che concentra l’attenzione sui comuni denominatori che assimilano gli elementi fondanti di tutte le società, un coro all’unisono verso i punti di contatto indissolubili costituiti tra l’uomo, i quattro elementi e il cosmo. Esporre all’interno del Palazzo Reale di Palermo un articolato palinsesto di opere d’arte è un tentativo ulteriore per mostrare la similitudine di pensiero e di necessità, da parte di tutti gli uomini, da sempre alla ricerca di un significato che possa raccontare le comuni origini della nostra storia e natura”.
“Siamo molto onorati – ha detto Kira Perov, direttore esecutivo dello Studio Bill Viola e moglie dell’artista – di presentare cinque opere video in una location storica come Palazzo Reale e di condividere lo stesso spazio nella Sala Duca di Montalto con oggetti sacri del passato. Abbiamo tutti bisogno di purificazione dalla pandemia globale in corso, quindi questa è una mostra molto tempestiva, che capita nel momento giusto. Desidero ringraziare la Fondazione Federico II per aver ideato un’importante opportunità per offrire sostentamento e guarigione ai suoi visitatori“.