Condividi

Cultura: Palazzo Reale e la Cappella Palatina riaprono al motto “Art is Life!” | VIDEO

mercoledì 10 Giugno 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Dopo 95 giorni di chiusura forzata riapre ai visitatori il Complesso Monumentale di Palazzo Reale e Cappella Palatina.

Venerdì 12 giugno alle 14 infatti il Portone Monumentale di Piazza del Parlamento a Palermo tornerà, ufficialmente, a spalancarsi.

La Fondazione Federico II ha voluto caratterizzare questo nuovo inizio con un motto: “Art is Life!”, messaggio doveroso da un luogo culturale che tra il 2019 e inizio 2020 ha moltiplicato i visitatori sfiorando quota un milione.

Affrontiamo una nuova normalità, di cui l’arte è parte integrante da recuperare come fonte di benessere – afferma Patrizia Monterosso, direttore della Fondazione Federico II – Abbiamo messo a punto un’organizzazione che garantisce una fruizione del sito ad alti livelli di sicurezza, istallando dispositivi evoluti dal punto di vista igienico-ambientale. Ciò consentirà agli ospiti di riabbracciare serenamente l’arte, che è in grado di avvicinare ad emozioni da qualche tempo dimenticate”.

Riapriamo – dichiara il presidente della Fondazione Federico II Gianfranco Miccichèlanciando un messaggio gioioso ma responsabile. Un tunnel per la sanificazione è stato già collocato all’ingresso del percorso. Il tunnel si aggiunge agli altri, ormai noti, strumenti di prevenzione per la salute dei turisti e del nostro personale. Siamo, altresì, impegnati ad offrire ai visitatori, al più presto, la nuova mostra”.

Per un breve periodo, infatti, Palazzo Reale riaprirà nel fine settimana: venerdì dalle 14 alle 19 (ultimo ingresso), sabato dalle 8.30 alle 18.30 (ultimo ingresso), domenica dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 11.30 alle 16.30 (ultimo ingresso) con prenotazione on line obbligatoria.

La prenotazione può avvenire attraverso il sito della Fondazione Federico II www.federicosecondo.org, alla sezione dedicata, oppure collegandosi al  sito www.vivaticket.it.

Sarà possibile acquistare il biglietto online fino a 20 minuti prima dell’ultimo ingresso consentito in giornata.

I gruppi (tour operator, agenzie di viaggio, guide turistiche, associazioni, istituti scolastici e università)  potranno prenotare le visite attraverso il sito della Fondazione Federico II o inviando una mail a th.gruppi@vivaticket.com.

Sul sito della fondazione si trovano anche le indicazioni specifiche per prenotare visite riservate in orari non ordinari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.