Condividi
La nota

Lavoro, Cgil e Flai Cgil Catania: “Rischio bomba sociale in autunno”

lunedì 4 Settembre 2023
foto facebook

“Rischiamo di fare i conti con una bomba sociale che potrebbe deflagrare nei prossimi mesi se non si interviene seriamente su inflazione, salari e qualità del lavoro. Gli indicatori economici non lasciano spazio ad interpretazioni: senza un cambio di rotta, lavoratori, pensionati giovani e famiglie saranno pesantemente colpiti con effetti sociali devastanti. Chiediamo al governo nazionale e regionale di attivarsi subito, convocando le parti sociali per aprire una seria e coraggiosa stagione di interventi strutturali“. Lo affermano il segretario generale della Cgil di Catania Carmelo De Caudo e il segretario generale della Flai Giuseppe Glorioso in una nota nella quale la Cgil chiama a raccolta lavoratori, giovani, pensionati per una consultazione straordinaria certificata da un voto durante assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori in vista della manifestazione nazionale del 7 ottobre.

E’ un “documento programmatico con alcune priorità che potranno essere discusse e condivise da quanti lo vorranno per cambiare insieme le nostre condizioni di vita e di lavoro”. “Per Catania e provincia – dicono i due sindacalisti – non c’è traccia di prospettive di sviluppo. Il territorio è sfilacciato con strade colabrodo, non c’è un piano di prevenzione dei boschi e chiediamo l’assunzione di nuovi forestali ed un piano energetico regionale in grado di favorire impianti idroelettrici”. “Non è stata avviata – continuano – una riforma fiscale in grado di alleggerire la tassazione sul lavoro dipendente. Il precariato incalza e hanno cancellato dall’oggi al domani il reddito di cittadinanza per introdurre strumenti che a fine dicembre non avranno più le coperture di bilancio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.