Condividi

Palermo: la provocazione dell’artista che cita Lima e Ciancimino

giovedì 14 Giugno 2018
manifesto
SFOGLIA IN ALTO LE FOTO

 

“Palermo è bella, facciamola più bella”. La celebre frase di Salvo Lima pronunciata negli anni del “Sacco di Palermo” oggi diventa uno slogan provocatorio.

“Palermo is beautiful, let’s make it more beautiful” si legge nello slogan dell’installazione artistica di Christoph Büchel. Un’iniziativa che pare una presa di distanza da Manifesta 12, la biennale di arte contemporanea che prenderà il via nelle prossime ore in città.

Una frase di ben 59 anni fa, motto politico degli esponenti della Democrazia Cristiana, Salvo Lima e Vito Ciancimino, durante il Sacco edilizio. La demolizione di Villa Deliella, gioiello liberty di Ernesto Basile, avvenne in una notte tra sabato e domenica di 59 anni fa, grazie alla intercessione di Ciancimino.

E proprio Villa Deliella campeggia nello sfondo del manifesto in bianco e nero.  Il cartello, apparso in piazza Francesco Crispi, dice: “Invest in Palermo”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.