Si è svolto questa mattina, 18 giugno 2018, presso la Sala Mattarella all’ARS a Palermo l’apertura dei lavori del workshop internazionale “Palermo: cultural heritage, migration and sustainable development”, organizzato dall’associazione culturale AUGE e dall’Agenzia di Cooperazione Internazionale in ambito culturale MhD Consulting. Hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore regionale alla formazione Roberto Lagalla, la pro-rettrice dell’Unipa, prof.ssa Florena, che hanno dato il benvenuto ad una ventina tra professionisti e studenti per lo più stranieri che parteciperanno al workshop per i prossimi 13 giorni.
Il workshop internazionale sarà uno strumento per l’analisi e l’individuazione di idee e strategie innovative sul management culturale per uno sviluppo economico e sociale sostenibile del territorio. Il focus sarà incentrato su Palermo, quest‘anno Capitale Italiana della Cultura, che ha intrapreso un percorso di rigenerazione urbana e culturale innovativa. Saranno affrontate tematiche legate ai riconoscimenti UNESCO, alla dieta mediterranea come patrimonio immateriale dell’UNESCO, il partenariato pubblico – privato per la riqualificazione del patrimonio artistico e culturale della città e la migrazione e l’integrazione culturale come fattori di potenziamento economico.
Il workshop è coorganizzato con numerose istituzioni accademiche nazionali e internazionali che ne hanno condiviso finalità e contenuti. Tra questi, l’Università degli studi di Palermo, il Reale Istituto Neerlandese di Roma, ICOMOS Italia, il Parco archeologico di Selinunte, la Fondazione Santagata, la Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, la Fondazione Teatro Massimo e IdiMed.