Condividi

Migranti, nuovo sbarco sulla costa di San Leone | VIDEO e FOTO

giovedì 2 Luglio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Nuovo sbarco fantasma ieri sera al tramonto a San Leone, in una spiaggia del viale delle dune ancora piena di bagnanti. Ad annunciarlo è l’associazione Mareamico, che ha pubblicato foto e video del fatto.

Uno sbarco molto diverso da tutti gli altri, per via del mezzo utilizzato. Un veloce motoscafo entrobordo invece del solito barchino di legno, per il numero ridotto di migranti. Un viaggio comodo solo per 10 extracomunitari, e per come erano vestiti. L’abbigliamento era molto curato e l’attrezzatura di salvataggio era nuovissima. I tunisini appena sono arrivati a riva si sono cambiati nel retro delle dune ed a quel punto si sono sparpagliati nel boschetto per fare perdere le loro tracce.

Aggiornamento delle 13.00 – Rintracciati 6 tunisini

Sono 6 i tunisini rintracciati, dalla polizia, dopo lo sbarco ieri sera sulla spiaggia di San Leone ad Agrigento. I migranti sono stati portati tutti alla tensostruttura della Protezione civile che sorge nell’area attigua alla banchina di Porto Empedocle (Agrigento) dove sono stati sottoposti ai primi controlli medico-sanitari.

L’imbarcazione utilizzata dal gruppo – verosimilmente poco più di una decina di persone – per giungere fino alla costa di Agrigento è un motoscafo di circa 5 metri. Un’imbarcazione da diporto, posta sotto sequestro, che, per questo, potrebbe essere passata inosservata durante la traversata.

GUARDA LE FOTO IN BASSO

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Elena Pagana: “Parco dell’Etna e riserve, ecco cosa stiamo facendo per l’ambiente” CLICCA PER IL VIDEO

Dalle politiche per la fruizione dei parchi alle attività dell’Arpa fino alla pianificazione, ospite di Bar Sicilia è l’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Elena Pagana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.