La mission di Oliveri Expo è quella di rappresentare un hub naturale per la promozione regionale del sistema commerciale della regione e dell’eccellenza made in Sicily, fornendo strutture e servizi ad alto valore aggiunto ai propri clienti, sia visitatori che espositori.
L’obiettivo del 2018 è, tramite il know how acquisito dalla ditta organizzatrice, di far diventare la fiera un trampolino di lancio, per gli espositori, verso nuove esperienze internazionali.
È allo studio un progetto di allargamento del quartiere fieristico mobile in collaborazione con l’Università di Messina ed il Cnr in modo da dare maggior respiro alla manifestazione ed allargando la gamma dei prodotti e dei servizi offerti
È in corso, tramite l’uso di servizi telematici avanzati, l’acquisizione dei dati finalizzati al riconoscimento di Fiera di interesse Nazionale. Risulta, infatti, palese che la manifestazione ne abbia tutte le caratteristiche mancando peró, fino al 2018, le evidenze necessarie.
È già stato stilato e pronto alla firma un protocollo di intesa fra l’Eurofiere srl,Parco Nebrodi, Gal Nebrodi Plus e Rete terre di Dioniso; importantissimi enti di diritto pubblico e privato con le finalità di promozione e valorizzazione del territorio nonché di coesione sociale.
Oltre alla campagna di comunicazione sempre più incentrata sulle nuove tecniche di Digital marketing Oliveri expo è, quest’anno, pronta ad ospitare un educational tour a cui prenderanno parte le 10 più importanti testate giornalistiche regionali, in esplorazione incuriositi dalla Fiera di un “piccolo bellissimo borgo” che ogni anno fa parlare di sè.
E’ dal fiume che costeggia Oliveri che è nata l’idea della collaborazione con l’acqua Fontalba. Una linea vita unisce i due comuni di Oliveri e Montalbano Elicona. Una linea di freschezza, di storia, di cultura. Quest’anno il main sponsor della fiera sarà Acqua Fontalba che verrà fornita agli avventori con un’etichetta personalizzata Oliveri Expo.
Oliveri Expo già da diversi anni si occupa di indirizzare verso la formazione le aziende partecipanti in due direzioni principali: una è quella nel campo della somministrazione che, attraverso degli esperti del settore, propone le ultime normative e i corsi formativi nel campo alimentare. L’altra è indirizzata a comunicare i vari interventi di finanziamento, per la partecipazione alle fiere internazionali, della regione sicilia, sia tramite il dipartimento delle attività produttive sia tramite lo sportello Sprint Sicilia.
Ringraziamenti speciali in primis all’amministrazione comunale di Oliveri che si prodiga al fine di migliorare gli standard qualitativi della manifestazione. All’assessorato delle Attività Produttive che ci ha concesso l’onore del patrocinio. L’assessorato territorio e ambiente nonché l’asessorato alle autonomie locali e l’Assessorato alla istruzione e formazione per la loro preziosa disponibilità.
Dulcis in fundo a tutta la popolazione di Oliveri che ogni anno mostra un’impressionante ,non priva di sofferenze, propensione al turismo la quale ci fa ben sperare in futuro prossimo in cui Oliveri/Tindari/Portorosa supereranno le, seppur incantevoli, ma ormai inflazionate e limitate, Taormina/Isole Eolie.