La vostra Patti Holmes, oggi, è diretta in Sicilia sudorientale e, precisamente, a Caltagirone (CT), la città dai mille volti, per le celebrazioni in onore di San Giacomo, il Santo Patrono. Come al solito, prima di addentrarci in questa suggestiva festa religiosa, eccovi, cari miei Watson, qualche piccola curiosità.
- Il nome Caltagirone è di origine araba: la prima parte proviene quasi certamente dal sostantivo qal’at, rocca, la seconda, invece, è dubbia. Per alcuni studiosi si tratterebbe di al Chiran, delle grotte, di cui il territorio calatino è ricco; per altri, da al Hinzariyah, dei cinghiali; per altri ancora, infine, Qual’at al Geloon, rocca dei gelesi.
- Luogo di nascita del fondatore del Partito popolare italiano, don Luigi Sturzo.
- Famosa per la Cattedrale di San Giuliano, esempio di magnificenza; per il Museo regionale della ceramica, che tramanda la storia del “materiale” per cui è famosa nel mondo; per la Scalinata di Santa Maria del Monte che, costruita nel 1606 con 142 scalini, per collegare la parte nuova con quella più antica della città, si deve a un frate del 1700, Benedetto Papale, che ebbe l’idea di posizionare sui gradini una serie di lumini, che l’hanno resa un vero e proprio gioiello di rara bellezza; per il Museo dei Presepi, curato e gestito dall’Associazione del Favo che tanto si impegna a promuovere la millenaria arte del presepe, da visitare soprattutto nel periodo natalizio, in cui ne troverete di piccoli e grandi dimensioni.
- Il centro storico è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2002, insieme al Val di Noto.
Nella giornata di oggi, 25 luglio, la suggestiva Caltagirone celebra il Patrono, San Giacomo. La festa alterna sacro e profano: alle 9 la Messa in Cattedrale e a seguire la partenza del Corteo Storico del Senato Civico dal Palazzo Municipale alla Cattedrale; alle 11, in Cattedrale, il pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Malta, Charles Scicluna e nel pomeriggio, alle 18,30, in Cattedrale, la santa Messa presieduta dal Vescovo Calogero Peri; alle 21, dalla Cattedrale, processione del simulacro e della reliquia per le vie del centro storico e “La Scala illuminata”, spettacolo unico al mondo che consiste nell’illuminazione artistica della Scala di Santa Maria del Monte con coppi a olio (disegno di Salvatore Montalto); alle 22,45 circa, all’arrivo di San Giacomo in piazza Municipio, benedizione con la reliquia e spettacolo pirotecnico dalla sommità della Scala di Santa Maria del Monte; alle 23, sul sagrato della Cattedrale, “Giacomo Figlio del Tuono”, spettacolo di arti varie che si annuncia pieno di pathos e suggestioni.
PROGRAMMA
Mercoledì 25 luglio
Alle 9 – Cattedrale
Santa messa
Alle 10,45
Corteo del Senato Civico
Alle 11 – Cattedrale
Pontificale presieduto da sa S. E. Mons. Charles Scicluna Arcivescovo di Malta
Alle 18,30 – Cattedrale
Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Calogero Peri Vescovo di Caltagirone
Alle 20,45
Corteo del Senato Civico
Alle 21
Processione del Simulacro e della Reliquia dalla Cattedrale
Alle 21,30
“A Luminaria”, illuminazione artistica della Scala di S. Maria del Monte con coppi ad olio multicolori su disegno di Salvatore Montalto
Sabato 28 luglio
Alle 19
Notte Bianca dei Musei Civici. Rimarranno aperti fino a notte: Carcere Borbonico, Corte Capitaniale, Ospedale delle Donne.
Martedì 31 luglio
Alle 18,30 – Cattedrale
Santa Messa chiusura del mese di luglio
Alle 20,45
Corteo del Senato Civico
Alle 21
Processione del Simulacro e della Reliquia dalla Cattedrale
Mercoledì 1 agosto
Alle 20,30
Corteo del Senato Civico
Alle 21
Processione del Simulacro e della Reliquia dalla Chiesa di Santa Maria del Gesù
Viva San Giacomo e Caltagirone.